Il Sedile

Domani la tradizione di Jazzabanna alla Festa diffusa dell’arte figula nel Salento, la 51esima Mostra della Ceramica Artigianale di Cutrofiano

Eventi/di Area Comunicazione Mostra della Ceramica

Domani, giovedì 17 agosto, sarà lo spettacolo dei Jazzabanna a travolgere il pubblico della 51esima Mostra della Ceramica Artigianale di scena tra vicoli, piazze e viuzze, nel centro storico di Cutrofiano.

La festa diffusa dell’arte figula salentina continua fino al prossimo sabato, 19 agosto, rendendo protagonista la tradizione ceramica di questo centro di produzione famoso nel mondo, i suoi artigiani e le numerose botteghe, aperte straordinariamente in questi giorni di evento.

Domani alle 21 in piazza Cavallotti il concerto dei Jazzabanna, progetto nato nel 2006 da un’idea di Pietro Balsamo: portano un ricco repertorio basato su canti di lavoro polivocali dell’area di confine tra Bassa Murgia/Murgia dei trulli e Salento Settentrionale che abbraccia le provincie di Taranto Brindisi e anche Lecce. La fa da padrona la Pizzica Pizzica, suonata e ballata “all’uso antico”, lo schottish (u Schoziè), le serenate a valzer, le polche e la quadriglia comandata, eredità della famiglia Bruni.

La musica farà da colonna sonora alla festa diffusa nel centro storico, tra artigianato, arte, cultura, tradizione, gastronomia, con una serie di appuntamenti, installazioni, mostre, esibizioni live, dalle 19 a mezzanotte.

Prossimi appuntamenti musicali venerdì 18 agosto con “Attacchi d’arte contemporanea” di Giovanni Muciacia alle 21 e a seguire alle 22.30 lo spettacolo di Io, te e Puccia. Si chiude sabato 19 agosto con un ricco programma di appuntamenti, ospitando una delle tappe del Festival La Notte della Taranta: alle 19 in piazza Municipio “Magica Ronda”, laboratorio di pizzica a cura del Corpo di Ballo Taranta e con le ragazze e i
ragazzi della coop. L’Adelfia. Alle 20.30 in piazza Cavallotti “Taranta Talk” con Maria Francesca Marianosu Identità di genere tra legalità e cultura popolare, e a seguire intervento di danza con Carmine d’Amico e Jonatham Enea Costa. Alle 22 in piazza Municipio prima il concerto de Le Malmaritate e poi Antonio Amato Ensemble.

Exit mobile version