Eventi/di Comitato Busto G. Martinez.
Lunedì 7 Novembre presso la sala D. Alighieri del Museo Civico di Galatina si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Gaetano Martinez 1892-2022” promosso dal Comitato Promotore per un busto in bronzo all’artista galatinese.
“A 130 anni dalla nascita e a 71 dalla morte dello scultore – ha sottolineato il Presidente del Comitato Angelo Martines – la nostra comunità si riscatta da errori e dimenticanze del passato. Da domenica 13 novembre Gaetano Martinez rivivrà nell’agorà cittadina, con un busto in bronzo che permetterà di conservarne la memoria in eterno attraverso l’immagine e il pensiero.”
La realizzazione dell’opera è stata affidata allo scultore Achille Cofano, la progettazione architettonica all’arch. Mauro Lazzari e la fusione in bronzo – che è stata realizzata con l’antica tecnica della cera perduta – alla fonderia artistica Giampaoli di Roma.
Entusiasta dell’iniziativa l’intera amministrazione comunale.
Il vice sindaco Maria Grazia Anselmi ha sottolineato: “Abbiamo accolto subito con gioia e orgoglio l’iniziativa del Comitato, in linea con il primo atto di gestione della nostra amministrazione che è stato quello di ripulire la vasca che ospita la scultura monumentale Lampada senza luce, già esposta e premiata alla Biennale di Venezia nel 1928“.
L’Assessore Ugo Lisi, in conclusione: “Abbiamo il dovere di esaltare la figura del Martinez e di tutti gli artisti della nostra città, di ritrovare lo spirito identitario e puntare sulle nostre radici culturali e artistiche che insieme all’eno-gastronomia possono rendere l’offerta turistica sempre più completa e attrattiva. Mi auguro che questa iniziativa sia solo la prima di un percorso sempre più lungo..”.
Domenica 13 Novembre alle ore 11.30 sarà inaugurato il busto in bronzo in Piazza D. Alighieri.
Lunedì 14 una copia in gesso verrà donata dal Comitato al Comune e collocata nell’atrio di ingresso del palazzo di via Montebianco.
Di seguito le modalità di versamento per chi volesse contribuire:
c/c 0106364366 su Banca Unicredit
Intestato a: Busto a Gaetano Martinez
Iban: IT58X0200879651000106364366
Causale: sottoscrizione per busto a Gaetano Martinez