La manifestazione che trasforma il centro storico in un giardino torna domenica 25 maggio.
L’evento, a cura dell‘Associazione Turistica Pro Loco, con il patrocinio della Città di Galatina e la collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive, Turismo e Marketing Territoriale, si colloca all’interno dei percorsi di “Maggio Salentino”. Piazze, vie, corti e palazzi del centro storico di Galatina si vestiranno dei colori e dei profumi dei fiori.
Un tappeto fiorito abbellirà la centralissima piazza San Pietro mentre Piazzetta Orsini ospiterà “FlorArte… Cercando la Bellezza” a cura dell’Archeo Club d’Italia – sede di Galatina con la collaborazione degli alunni del Liceo Artistico “G. Toma” – Galatina.
Allestimenti floreali, realizzati da abili fioristi, orneranno Via Vittorio Emanuele, Via Umberto I, Via Garibaldi, Via Siciliani, Via Scalfo.
Elaborati artistici e oggetti realizzati dai bambini, genitori, nonni e docenti dell’Istituto Comprensivo Polo 2, saranno in mostra nei locali della sede dello I.A.T.
Nella sala di Palazzo Baldi incontro con Nicky Persico autore del libro “Spaghetti Paradiso”.
I palazzi Tedesco, Galluccio-Mezio, Gorgoni e Orsini ospiteranno mostre di pittura, creazioni artigianali realizzate dai ragazzi del Centro Diurno di Galatina, sculture vegetali, manufatti in cartapesta e terracotta, bijoux, sculture in pietra e antichi ricami.
Presso l’Istituto Immacolata, in Via Scalfò, eventi letterari, sociali, formativi, degustazioni enogastronomiche e momenti musicali saranno offerti dall’Organismo di Formazione Programma e Sviluppo e dall’A.S.P.
Non mancheranno lungo il percorso degustazioni di prodotti tipici locali e intrattenimenti musicali con band e artisti salentini.
Guide Turistiche accompagneranno i visitatori “Passeggiando per Galatina” alla scoperta dei palazzi, delle case e delle chiese del centro storico.
Un evento che stimola a pieno tutti e cinque sensi: i colori dei fiori riempiranno gli occhi degli appassionati, i profumi delle erbe ne colmeranno l’olfatto, le degustazioni offriranno piacevoli stimoli al palato, i laboratori incoraggeranno la creatività, la musica allieterà gli ascoltatori.
“Con l’ultima domenica di maggio torna “Galatina in fiore”, manifestazione che negli anni è andata via via crescendo sino a divenire uno degli appuntamenti più significativi di cui questa città può vantarsi. Un evento – aggiunge l’assessore alle Attività Produttive, Turismo e Marketin Territoriale, Alberto Russi – che ci permette di riscoprire i luoghi più suggestivi del centro storico e che, oltre all’Associazione Turistica Pro Loco di Galatina che puntualmente ritroviamo nella qualità di organizzatrice, coinvolge altre associazioni e singoli cittadini. Ringrazio dunque, oltre al presidente della Pro Loco Nino Rigliaco, quanti hanno dato e danno il proprio contributo per la riuscita dell’iniziativa e tra questi desidero citare anche i proprietari dei palazzi che da anni mettono a disposizione la propria abitazione al fine di rendere il percorso all’interno del centro storico accogliente e colorato dalla presenza di fiori di ogni genere. L’incontro con “Galatina in Fiore”, in programma per domenica 25 maggio è, dunque, da non perdere specie per chi desidera trascorrere qualche ora di svago nel centro storico tra il profumo dei fiori, l’arte e l’enogastronomia”.