Si rinnova la tradizionale sfilata della Fiera di S. Caterina d’Alessandria. Partenza dalle ore 10.00 da via Ippolito De Maria.
Eventi/di Redazione
Foto di repertorio
Galatina – La Fiera di Santa Caterina risale al XIV secolo. Venne istituita nel 1490 ed era una delle più importanti e interessanti della Puglia per l’entità degli scambi commerciali e per il notevole richiamo che esercitava sulla popolazione dei comuni vicini. Nel corso della fiera del bestiame veniva fissato il prezzo della carne dei suini e lo stesso osservato in tutte le altre piazze provinciali.
Si svolgeva in concomitanza con la festa di Santa Caterina d’Alessandria, titolare della Basilica Orsiniana, costruita dalla famiglia Raimondello Orsini Del Balzo.
A partire dal 1995, il comune di Galatina ha ripristinato il tradizionale evento che per alcuni anni ha mantenuto quasi intatte le caratteristiche, compreso il mercato del bestiame che si svolgeva nei pressi dell’ex mercato Boario. Successivamente questa parte della manifestazione fu soppressa su intervento delle autorità sanitarie per motivi di carattere sanitario.
“Eroicamente”, per volontà di alcuni cittadini, uno su tutti, Nello Baldari, la Fiera di Galatina ha continuato, grazie a loro ad esistere sino ai nostri giorni seppur ridotta ormai ad una semplice sfilata di carri, carrozze e carri d’epoca e, negli anni migliori, anche qualche sfilata di sbandieratori, sfilate in abiti d’epoca etc.
Quest’anno gli “eroici volontari”, a cui bisogna dire grazie per i loro sforzi nel tentativo di non far morire del tutto questa tradizione economico-storico- culturale, corrispondono ai nomi di Franco Dario, presidente della Associazione socio culturale onlus l’Agorà, e Ettore Cardinale volontario dell’associazione.
Il programma della manifestazione prevede il raduno, alle ore 9.00 in via Ippolito De Maria, dei cavalli, carri e carrozze che saranno numerate e, i cavalli, visionati dagli ufficiali del servizio di veterinaria comunale. Dopo la colazione, offerta per l’occasione da alcuni bar della città, alle ore 10.00 partirà la sfilata per le strade della città.
Il percorso, salvo variazioni dell’ultimo momento, prevede la sfilata per via Diaz, Via Grassi, via Trieste, via Mezio, via G. Del Ponte con arrivo del corteo in piazzetta Toma.
Alle ore 11.00, in detta piazzetta, Fra Rocco Cagnazzo, parroco della Basilica di S. Caterina d’Alessandria, impartirà la benedizione ai partecipanti ed agli animali. Infine alle ore 11.30 vi sarà la sosta in piazza Alighieri dove vi sarà la premiazione.
In occasione di detta manifestazione il Comando di Polizia locale con propria ordinanza (n.94/2022) ha disposto per la giornata del 27 novembre, l’interdizione alla sosta con rimozione coatta del veicolo sulle seguenti strade e piazze:
Piazza Alighieri su tutti i lati, corso Porta Luce tra piazza Alighieri e via Gallipoli, Via Ippolito De Maria, via Diaz, via Grassi, via Mezio, via Trieste, via G. Del Ponte, via d’Enghien, corso Porta Luce. Quest’ultima limitatamente al passaggio delle carrozze e carri.
Piazza Alighieri dalle ore 10.00 sino al termine della manifestazione.
Via Roma nel tratto compreso tra via P. Iolanda piazza Alighieri dalle ore 10.00 sino al termine della manifestazione.
Corso Luce nel tratto compreso tra piazza Alighieri e via Gallipoli dalle ore 10.00 sino al termine della manifestazione.
Via Turati nel tratto compreso tra piazza Alighieri e via Caracciolodalle ore 10.00 al termine della manifestazione.