Niente primarie per l’anti Emiliano. Si parla dell’oncologo Schittulli.
Si riuniranno a Maglie, domenica mattina a partire dalle ore 10.00, gli stati generali del partito di Forza Italia e sarà l’eurodeputato Raffaele Fitto a fare gli onori agli ospiti da “padrone di casa”. L’appuntamento giunge dopo quello del 27 novembre a Bari e sarà seguito da incontri anche a Foggia e nella Bat. Forza Italia prova a far rullare quindi i motori e cercare di recuperare il terreno dopo i minimi storici toccati nell’ultima tornata elettorale.
Intanto l’asse della decisione sulla leadership, dopo l’ultima riunione delle scorse ore a Bari, è stata spostata nella capitale. Quasi sicuramente niente primarie. Il metodo non è condiviso dai vertici nazionali del partito, e tutto lascia presagire che la scelta di colui che dovrà essere l’anti Emiliano molto probabilmente ricadrà sull’oncologo Francesco Schittulli, forte del supporto anche del suo movimento e del Ncd.
Una strategia che potrebbe, in fondo, far gioco anche a Fitto: la responsabilità di un’eventuale sconfitta non sarà sua e, anzi, potrebbe a maggior ragione svelare la freddezza della base, non coinvolta abbastanza senza le primarie, da lui più volte reclamate. Si voterà quasi certamente a marzo.