Il 1° novembre è stato a Galatina. Accolto dal dott. Giovanni Bono, dirigente del locale commissariato di P.S., e dall’ Associazione dell’ANPS, che lo ha ospitato nella sua sede,  ha parlato di legalità.

Don-Antonio-Coluccia-Parroco-SpecchiaCronca/ di ANPS Galatina

Galatina – Domenica, 1° novembre 2015, è venuto a Galatina Don Antonio Coluccia, sacerdote originario di Specchia ma trapiantato a Roma, che ha fatto della propria vita una missione per aiutare chi ha più bisogno e che, ancora prima di essere nominato sacerdote, da tempo assiste i bisognosi senza fissa dimora.

Grazie alla sua determinazione ed alla legge 109/96 sul riutilizzo socialmente utile dei beni confiscati alle organizzazioni criminali, il 2 agosto 2012 il Comune di Roma assegna a don Antonio, vice parroco della Parrocchia di San Filippo Apostolo a Grottarossa, una villa in via Giustiniana appartenuta ad un boss della banda della Magliana, per farla diventare un alloggio per senzatetto.

“La sua soddisfazione più grande- egli dichiarà-  sarà quando, dopo un periodo trascorso come ospite della struttura, colui che era entrato chiedendo aiuto potrà varcare quel cancello e tornare alla sua vita”.

Don Antonio afferma che nell’accogliere gli ospiti si è tenuto conto e si terrà conto di un solo, fondamentale principio: dare a chi non ha, ricordandosi prima di tutto, prima di qualsiasi percorso di recupero, che a chiedere aiuto è una persona alla quale la dignità è stata tolta.

Il sacerdote vocazionista, accompagnato dalla dr.ssa Maria Francesca Mariano, giudice della Corte di Assise di Lecce impegnata nel contrasto alla criminalità organizzata soprattutto di stampo mafioso e autore di vari libri quali “Salento. Racconti dal sud del mondo”, “La danza”, “Il soldato inglese”, “Il Tempio”, “La cortigiana di Costantinopoli”, ha fatto visita al Commissariato della Polizia di Stato di Galatina ed alla Sezione Anps intitolata al Sovrintendente Capo della Polizia di Stato Vito Coluccia che era lo zio di don Antonio e si sono impegnati di ritornarci per sostenere degli incontri aperti a tutti sulla legalità che saranno tenuti nei locali della nostra Associazione.

Il sacerdote è stato accolto dal Dirigente del Commissariato dr. Giovanni Bono, dal Presidente della sezione Anps dr. Mario Perrone, dal responsabile del Gruppo di Volontariato Anps dr. Vitino Frassante e da alcuni volontari del gruppo; Ciotola Gaetano, Rigliaco Vincenzo, Lazari Benito, Cav. Luigi Vergaro e Surdo Enrico, nostro fotografo ufficiale.

Il Gruppo Volontariato Anps svolge servizi per la società quali il servizio vicino alle scuole proseguendo il progetto poliziotto-vigile vicino alle scuole e nelle piazze iniziato dalla sezione Anps e la presenza all’interno dello stadio di Galatina a disposizione dell’autorità di Polizia in occasione delle gare interne della squadra Pro Italia Galatina.

I volontari hanno frequentato il 1° corso di viabilità tenuto dal tenente della Polizia Municipale di Galatina Notaro Giuseppe e ed in previsione vi è un corso di primo soccorso.

Il volontariato è alla base di ogni buon cittadino e la nostra associazione con il suo Gruppo vuole mettere a disposizione della nostra comunità tutta la sua opera per diffondere i principi di legalità e sicurezza.

Il Gruppo di Volontariato cercherà di realizzare tutto questo ma per farlo ha bisogno dell’aiuto di tutti con nuove adesioni, perché più siamo più riusciremo a superare qualunque ostacolo.