Il Sedile

Donno e Pulli (M5S):”2 miliardi dallo Stato per i Comuni da investire in opere pubbliche. Galatina non presenta neanche la domanda e perde 5 milioni.

Cronaca/Politica/di Comunicato Stanpa Leonardo Donno e Paolo Pulli.

«Il Governo Conte aveva stanziato quasi due miliardi di euro (per il 2021) di contributi per investimenti in opere pubbliche, ma l’amministrazione comunale di Galatina non presenta la domanda e perde un’occasione da 5milioni di euro, assurdo!».

A denunciarlo il portavoce alla Camera dei deputati del M5S, Leonardo Donno e il consigliere comunale pentastellato di Galatina, Paolo Pulli.

«Con decreto del Ministero dell’Interno, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze -spiegano- lo scorso 23 febbraio sono stati determinati i Comuni a cui spetta il contributo da destinare ad investimenti relativi ad opere pubbliche di messa in sicurezza degli edifici e del territorio.

I Comuni con popolazione superiore a 25.000 abitanti hanno potuto richiedere fino a 5.000.000 di euro. Di Galatina, però, nessuna traccia! E questo perché, stando a quanto abbiamo accertato, nessuno ha presentato domanda”.

“Più nel dettaglio -continuano- le risorse del Governo sono destinate alla messa in sicurezza del territorio a rischio idrogeologico, messa in sicurezza di strade, ponti e viadotti ed efficientamento energetico degli edifici, con precedenza per quelli scolastici.
Risorse fondamentali per la crescita e lo sviluppo della nostra città, che perde la possibilità di ricevere 5 milioni a causa dell’immobilismo, ormai purtroppo noto, dell’amministrazione comunale. Noi siamo sempre disponibili a collaborare, ma evidentemente il Sindaco Amante non ritiene necessario l’aiuto da parte del Movimento 5 Stelle. Un danno per la città, l’ennesimo, che non possiamo più tollerare. Galatina merita di più!».

Exit mobile version