Cronaca/Politica/di Comunicato M5S
Nelle scorse ore la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina ha firmato il provvedimento per la ripartizione di 30 milioni di euro in più stanziati con il decreto Rilancio per l’edilizia scolastica. 2 milioni 390mila euro spetteranno alla Puglia.
A darne notizia il portavoce alla Camera dei deputati del M5S, Leonardo Donno.
Più nel dettaglio: al Leccese saranno destinati 350mila euro, alla provincia di Brindisi 120mila euro, al Tarantino 340mila euro.
«Con queste risorse – spiega Donno – gli Enti locali potranno effettuare interventi urgenti di edilizia scolastica, nonché adattare gli ambienti e le aule didattiche per il contenimento del contagio relativo al Covid-19 per l’avvio del nuovo anno scolastico 2020-21. I 30 milioni di euro del decreto Rilancio vanno ad incrementare il Fondo unico per l’edilizia scolastica per l’anno 2020 e sono distribuiti tra tutte le Province e le Città metropolitane e poi tra i Comuni con un numero di studenti pari o superiore a 10.000. La ripartizione è avvenuta sulla base del numero di studenti presenti sul territorio.
Con questo Protocollo assicuriamo rapidità negli interventi e, dunque, scuole migliori, più sicure e funzionali per studenti e personale – aggiunge il portavoce pentastellato – Stiamo lavorando per farci trovare pronti a settembre. Bisogna garantire alle ragazze e ai ragazzi di arrivare a scuola e di trovare strutture di qualità.
Al contempo – conclude – dobbiamo anche creare le condizioni per affrontare l’emergenza: l’accordo ha, di fatto, una prospettiva pluriennale. La collaborazione con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti è e sarà fondamentale”.