Il Sedile

Due nuovi appuntamenti con la rassegna “Salento dove è ricca la cucina povera”

Venerdì 22 dicembre ore 18:30 “Gustosofia e Racconti di cibo: l’africano”, sabato 23 dicembre ore 19:30: “La Contesa del pasticciotto”

Eventi/ di Candida Calò

Galatina – La rassegna “Salento dove è ricca la cucina povera” propone altri due  appuntamenti nel centro antico di Galatina

Venerdì 22 Dicembre:Gustosofia e Racconti di cibo: L’africano– Prevista dalle 18:30 una conversazione – laboratorio nell’atrio del Palazzo Gorgoni, con la descrizione di un dolce tradizionale di Galatina, l’Africano, la cui schedatura nell’elenco nazionale dei Prodotti Agroalimentari tradizionalifu presentata nel 2002, unitamente al racconto di alcuni vini locali, tra cui il rosato di Nardò. L’Africano, chiamato anche dita d’apostolo, per il loro aspetto affusolato, pare sia nato nel 1793 a Galatina. Tuorlo d’uovo e zucchero sono i due semplicissimi ingredienti.Il dialogo è condotto da Massimo Vaglio, agrotecnico, chef, esperto della enogastronomia locale, nonché scrittore e giornalista, accompagnato da Carmelo Borgia esperto di vini e di degustazione guidate di Sotto Le Quinte.Il tutto con intorno l’atmosfera natalizia di esposizioni artigiane e mostre di presepi.Ritrovo ore 18,30, Atrio di  Palazzo Gorgoni, accanto alla Proloco Via Umberto I 30, Galatina, nei locali di proprietà comunali.

La partecipazione è gratuita! Consigliata la prenotazione. Si procede con piccoli gruppi per facilitare il racconto e la degustazione.
Info. 3804739285Contact Center:
Galatina, La Bottega di Candida – Via Umberto I, 25.

Sabato 23 Dicembre:19:30 La Contesa del Pasticciotto– Suggestione teatralizzata sulla base di alcuni documenti che riportano nel 1707 a Nardò  cenni del celebre pasticciotto, in un’inventario di Mons. Oronzo Fortunato, che la leggenda popolare vuole inventato da Nicola Ascalone a Galatina intorno al 1745.

Spettacolo di e con P40 e Donna Lucia, due artisti salentini che racconteranno in musica e parole , il pasticciotto di Galatina, che rappresenta ad ogni modo il dolce salentino per eccellenza, anche le sue origini risalgono al ‘700. Il curartore artistico della rassegna Massimo Vaglio dopo aver fatto un breve cenno sulla storia e la preparazione del dolce, saluterà i presenti.

Per maggiori informazioni e per prenotare:
Santa Maria al Bagno, Nardò – Museo della Memoria e dell’Accoglienza, Lungomare Lamarmora, 115.
+39 0833572657 +39 3284136545 – fluxuscooperativa@gmail.com.

Contact Center:
Galatina, La Bottega di Candida– Via Umberto I, 25. Cell. 380 3082069

La rassegna “Salento dove è ricca la cucina povera” rientra nel folto calendario di appuntamenti dedicati alla gastronomia pugliese, finanziati dalla regione Puglia nell’ambito di Sapori e colori d’autunno. Organizzata da Fluxus Cooperativa, in collaborazione con La Bottega di Candida.

 

 

 

Exit mobile version