Forse incompetenza o incapacità ma c’è veramente bisogno di giungere a tanto?

penna-e-calamaioLettere/Galatina/ di S.S.

Caro Piero

come vedi ogni tanto mi faccio vivo. Lo faccio per segnalarti un fatto curioso ma sarebbe bene dire penoso. Giorni fa ho letto sul Sedile l’ ordinanza del sindaco di Galatina, Cosimo Montagna, per la salvaguardia della tranquillità e della sicurezza dei cittadini abitanti in alcune strade della città.

Il sindaco bene avrebbe fatto insieme al comandante della Polizia Municipale a farsi un giro per l’intera città, meglio ancora se lo avessero fatto nelle ore post serali. Si sarebbero resi conto che non sono soltanto i cittadini di alcune vie e zone del centro città ad aver bisogno di tutela ma anche tantissime altre zone in balia con frequenza di orde di giovincelli che dopo aver mangiato, abbondantemente bevuto e anche altro fanno caciara, fracassano ogni tanto qualche vetrina e poi lasciano per strada i loro vomiti e deiezioni. Sono un utopista lo so.

Ti ho scritto per segnalarti tutto ciò e non solo per questo. Ci sta anche dell’altro: il ridicolo o penoso a cui accennavo. Galatina è un paese ormai allo sbando dicono che sia un paese d’arte e di cultura. Sarà stato pure così ma oggi di quale cultura continuano a parlare se anche per scrivere un’ ordinanza devono copiarne quasi integralmente una dello stesso tenore fatta a Corigliano d’Otranto? Un tempo si scrivevano libri a Galatina oggi neanche un ‘ordinanza. Hanno bisogno di copiarla perchè non sono in grado di scriverla.

Dalla lettura dell’articolo del Sedile deduco che tu abbia già quella emessa dal sindaco Montagna ti invio, pertanto, quella emessa a Corigliano d’Otranto dal sindaco Ada Fiore sullo stesso argomento. Noterai come la prima sia figlia legittima della seconda, le date stabiliscono la paternità. Sinceramente mi vergogno per loro  e spero non se ne accorgano a Corigliano d’Otranto. Un saluto ed un abbraccio caro Piero, a te ed ai lettori del Sedile.

***********************************************************************************************

Caro S. S.

Ho letto l’ordinanza sindacale che mi hai inviato e che pubblico unitamente a quella del sindaco Montagna per dare l’opportunità ai lettori di verificare la bontà di quanto tu affermi.

Nulla da aggiungere, solo una puntualizzazione. L’ordinanza non può essere stata scritta dal sindaco Montagna, non ne avrebbe materialmente il tempo e poi se l’avesse scritta avrebbe avuto capacità e competenza di fare sicuramente di meglio. Se colpa ha è sicuramente quella di fidarsi troppo di chi lo circonda o forse di firmare a cuor leggere ciò che gli viene sottoposto senza controllare. In ogni caso concordo con te che pur sempre di colpa si tratti.

L’ ordinanza sarà stata scritta da qualche funzionario o qualche impiegato comunale e sinceramente non è interessante neanche sapere chi l’abbia scritta. L’unica cosa che spero, invece, è che l’estensore (eufemismo) dell’ordinanza si sia almeno reso conto che così facendo ha messo in ridicolo il Sindaco. 

Anche se dubito abbia questa capacità  voglio essere fiducioso e sperarci. Ricambio i saluti e ti abbraccio. (p.z.)

Di seguito le due Ordinanze. Per ingrandire cliccate su ogni singolo foglio.

L’ Ordinanza del sindaco Cosimo Montagna

ordinanza_sindacale Pica_page_1ordinanza_sindacale Pica_page_2

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L’Ordinanza del Sindaco di Corigliano d’Otranto Ada Fiore

Ordinanza Fiore_page_1Ordinanza Fiore_page_2