Nota politica di Giuseppe Spoti ed Antonio Pepe. Salva la “Festa dei Lettori” nel Centro Polivalente di Noha grazie ad un gruppo elettrogeno fornito da privati.
Galatina – Era tutto pronto o quasi a Noha, salvo l’imprevisto, per la tradizionale manifestazione della Festa dei Lettori. La manifestazione contempla nel suo programma, nella giornata di oggi, durante la mattinata giochi nei cortili delle scuole e la sera, dalle ore 17.00 in poi presso il Centro Polivalente, manifestazioni varie. Parlavamo dell’imprevisto non a caso, perché l’imprevisto, se ancora così si può definire, c’è stato ed ha messo in serio pericolo lo svolgimento serale della manifestazione ed ancora una volta in berlina l’Amministrazione comunale per il modo approssimativo con cui i problemi vengono affrontati e gli impegni disattesi.
E’ infatti di ieri la notizia che l’ENEl, dopo aver informato l’Amministrazione Comunale che era scaduto il contratto di fornitura di energia elettrica al Centro Polivalente, fornita tramite un contatore di cantiere che risale ai tempi della realizzazione dell’immobile, ha rotto l’indugio e vista l’indolenza del Comune nel procedere alla realizzazione di una cabina per ospitare al suo interno l’allaccio di un nuovo contatore, ha staccato e rimosso il vecchio contatore che avrebbe dovuto essere provvisorio.
Risultato finale il Centro è ora nel buio totale, è passato da una situazione di semibuio al buio pieno. Il semibuio era dovuto al fatto che il temporaneo contatore non aveva in se la potenzialità per fornire energia elettrica a tutto l’ambiente, ragion per cui molti servizi della struttura era inutilizzati. Più volte si erano sollevate voci di protesta sia da parte degli organi di informazione locale (Noha .it in particolare) che da parte dei consiglieri comunali di minoranza della frazione. Alle proteste l’assessore Coccioli aveva immancabilmente risposto con le solite promesse.
L’ultima promessa, dovuta forse ad uno stato di eccessiva euforia dalla causa ancora ignota ma dagli effetti assai noti, ci fu in un Consiglio Comunale in cui in risposta ad una interrogazione consiliare affermò che il problema sarebbe stato, senza dubbio alcuno, risolto entro giugno-luglio del 2014. Campa biciletta mia!
Nel Poliambulatorio, inoltre, si svolgono anche attività scolastiche, ludiche e ricreative serali e ieri a sera (venerdì’) l’attività si è tenuta soltanto sino a quando lo ha permesso la luce solare. Mistero sui prossimi giorni. Per la manifestazione della Festa dei Lettori è venuta in soccorso fortunatamente la solidarietà e la collaborazione dei cittadini della frazione ed in particolare di Antonio Mandorino, che è riuscito a reperire e mettere a disposizione un gruppo elettrogeno che riuscirà a fornire l’energia necessaria per lo svolgimento della manifestazione.
In tutta questa assurda vicenda forse potrebbe, il condizionale è d’obbligo, intravvedersi qualche elemento di positività ed è quello che questa volta dovranno necessariamente interessarsi alla risoluzione del problema. La Giunta Montagna, lo si legge spesso e volentieri negli atti pubblici, agisce sempre sotto urgenza, sotto necessità, vuoi perché stanno per scadere dei termini o vuoi perché si configura qualche interruzione di pubblico servizio. Adesso i requisiti dell’urgenza ci stanno tutti e questa volta sono anche reali.
Sulla vicenda riceviamo e pubblichiamo due note a firma di Giuseppe Spoti (PSI) ed Antonio Pepe (FI)
Per il segretario socialista “ La Giunta Montagna, con la vicenda che ha visto il centro Polivalente di Noha privato dell’erogazione della corrente elettrica da parte dell’ENEL per inadempienze da parte dell’Amministrazione Comunale, ha dato l’ennesima dimostrazione di di inefficienza e di malgoverno”
“E’ grave- continua Spoti- che un immobile comunale adibito ad attività sociali e culturali debba ritrovarsi per l’incuria e l’approssimazione dei referenti politici, in particolare l’assessore ai Lavori Pubblici, immerso in tali incresciose situazioni ed è ancor più grave se del problema si era a conoscenza da anni e volutamente lo si è ignorato. L’assessore Coccioli va detto che è troppo impegnato in tantissime attività in modo particolare quelle riguardanti il servizio di telefonia fissa per le connessioni alle attività istituzionali e quelle riguardanti l’isituto dell’ “avvalimento” utilizzato dall’azienda del suo paese d’ origine che “avrebbe” vinto la gara del basolato nel centro storico.”
“ Per il resto promesse e promesse sempre promesse mancate e disattese. Sempre impegnati nella distribuzione di prebende e favori ad amici e simpatizzanti in riverente codazzo. Non si può pretendere che trovino anche il tempo per dedicarsi ai problemi di una città sempre più alla deriva, sempre più abbandonata a se stessa, sempre più depauperata delle ricchezze e prerogative di un tempo. Fatela ora una promessa ed impegnatevi almeno per una volta a mantenerla: dimettetevi per dichiarata inefficenza ed incapacità a governare”.
Dello stesso tenore la nota di Antonio Pepe “Prima o dopo doveva accadere. Era solo questione di tempo – afferma il consigliere comunale della frazione- Dopo i tanti fiumi di parole, di appelli, di avvisi, articoli, inviti e discussioni in Consiglio Comunale il Centro Polivalente di Noha è rimasto al buio a causa del mancato rinnovo del contratto (ricordiamo si trattava comunque di allaccio di cantiere) Il gestore ha dovuto interrompere l’erogazione dell’energia elettrica . E’ ora che scusa accamperanno?”
“ Una vicenda- conclude Pepe- che lascia l’amaro in bocca sia per la superficialità con la quale è stata affrontata sia per le innumerevoli promesse non mantenute. L’intervento risolutore è stato rimandato da un giorno all’altro. Da una settimana all’altra da un mese all’altro ed ora ci ha pensato l’ENEL. Un grazie “illuminato all’amministrazione comunale ed in particolare all’assessore Coccioli che ancora una volta non ha perso l’occasione per smentirsi. E’ pensare che domani sarà in programma la Festa dei Lettori..VERGOGNA! “