Eventi/di Comunicato Stampa AIG

Nasce l’Associazione Imprese Galatinesi, ente di solidarietà imprenditoriale che ha lo scopo di incentivare lo sviluppo e l’innovazione nelle attività produttive e commerciali della città.

Galatina ha raccontato per decenni una storia di impegno, valore, fatica, successo e sudore. Da realtà prettamente agricola si è trasformata negli anni successivi al boom economico in una economia imprenditoriale che per anni ha trascinato l’intero Salento, rendendosi volàno di sviluppo e crescita territoriale.

Col tempo, tuttavia, questa forza dirompente è progressivamente venuta meno, portando ad un generale impoverimento del tessuto industriale di tutto il Salento.
La nostra associazione si pone l’obbiettivo di riconquistare, almeno in parte, la centralità perduta. Per fare ciò occorre una visione più ampia, che sappia tenere conto di tutte le sensibilità presenti sul territorio.

L’Associazione Imprese Galatinesi nasce proprio con questo scopo: promuovere e valorizzazione le attività imprenditoriali, assistenziali, culturali e sociali di Galatina, con particolare attenzione alle imprese ed alle
persone.
Oggi ci ritroviamo in un contesto storico di grande affanno, le cui cause sono a noi ben note, per ultimi i venti di guerra che minano la nostra economia. La decisione di fare squadra nasce dalla volontà di confronto e scambio, consapevoli che oggi l’economia di mercato estremamente volatile e in costante cambiamento necessita di capacità di adattamento, di scambio di informazioni e collaborazione anche tra settori e competenze differenti.

AIG si propone quindi come strumento per realizzare una rete di solidarietà operativa, in grado di intervenire in modo incisivo e comune per redimere le problematiche che frenano o addirittura ostacolano lo sviluppo economico e commerciale di cui abbiamo già detto.
Venerdì 7 ottobre si è tenuta presso l’Hotel Hermitage di Galatina una prima tavola rotonda su uno dei temi letteralmente più “caldi” del momento, vale a dire il caro-energia e le prospettive di intervento.

Con associazioni di categoria ed enti locali si è ipotizzata la realizzazione di una comunità energetica che dia supporto a tutta la zona industriale di Galatina-Soleto. Si tratta di una possibile azione di squadra, esempio concreto di come le decisioni prese collegialmente possano portare a soluzioni mirate.

Un sodalizio che diviene sostegno l’uno per l’altro.

Abbattere i costi energetici di produzione è la sfida che attende ogni imprenditore nei prossimi anni, questo principalmente per salvaguardare la competitività delle aziende galatinesi e liberare risorse da riversare nel
tessuto sociale e culturale. Non possiamo e non vogliamo che le risorse prodotte dalle nostre attività debbano volatilizzarsi principalmente nei costi di produzione, lasciando al territorio solo le briciole.

Mi preme ringraziare veramente di cuore tutti gli imprenditori e le autorità che hanno preso parte all’evento, certo che facendo squadra sapremo orgogliosamente dare seguito a quella storia di impresa che ha sempre
fatto grande la nostra Galatina.