Il Sedile

E’ uscito il 5° numero del “Quaderno di Aforisma” All’interno, focus e approfondimenti sull’economia locale e nazionale.

Eventi/di Osservatorio Economico di Aforisma

È uscito il 5° numero del «Quaderno Aforisma», la rivista trimestrale degli studi socio-economici condotti dall’Osservatorio Economico di Aforisma School of Management, associata Asfor (Associazione italiana per la formazione manageriale).

All’interno, sono pubblicati focus e approfondimenti, alcuni dei quali inediti, sull’andamento dell’economia locale e nazionale. Lo studio sul settore energetico è stato preparato in occasione della presentazione della “Scuola dei Mestieri dell’energia”, frutto della collaborazione di Aforisma con Edison Energia: un tema di stringente attualità alla luce della crescita dell’inflazione determinata, principalmente, dal rialzo dei prezzi energetici. Quest’ultimo è stato causato sia dal conflitto in Ucraina sia dalla maggiore richiesta di energia connessa alla ripresa post-pandemica che ha determinato uno squilibrio tra domanda e offerta nel mercato globale del gas naturale. All’interno della pubblicazione anche un approfondimento sulla bilancia commerciale (import/export) tra le province pugliesi con l’estero, con un focus sugli scambi tra Puglia, Russia e Ucraina.

Particolarmente interessante risulta lo studio sulla geografia economica. Il tessuto imprenditoriale salentino, infatti, si è trasformato con il passare del tempo: alcuni paesi sono riusciti a preservare la loro vocazione agricola, altri, invece, sono profondamente cambiati, puntando di più sul commercio o sul turismo, sull’artigianato o sui servizi, sul manifatturiero o sull’edilizia.

Il Quaderno, edito nel mese di marzo, tratta anche il tema dell’imprenditoria femminile, con le relative misure di sostegno. L’analisi per settori economici evidenzia una consistente presenza imprenditoriale femminile nel commercio, seguita dall’agricoltura e dalle attività di alloggio e ristorazione.

Più in generale, l’Italia prosegue con la crescita e con il rimbalzo post-Covid, stabilizzando il proprio equilibrio interno dopo le misure straordinarie adottate nel biennio 2020-2021. La Puglia coglie queste opportunità, dimostrando vivacità e capacità progettuale, in scia con le dinamiche nazionali.

Il comitato di redazione è composto da Andrea ed Elisabetta Salvati, Davide Stasi, Antonella Ricciardelli, Pia Fanelli, Deborah De Nigris, Francesco Anglana e Silvia Ingusci. Il «Quaderno Aforisma» è identificato con il codice Issn 2724-5687.

Exit mobile version