Il Sedile

Eco Travel lancia l’ECO BOX Salento e Salento Picnic con prodotti da agricoltura sostenibile di una Rete di piccole ed etiche aziende pugliesi.

Eventi/Comunicato Stampa “Eco Travel”

Viaggi lenti e meditativi, ricchi di attività e sapori, con minimo impatto ambientale per viaggiare in modo etico e responsabile.

Percorsi ed esperienze tra masserie, borghi, antichi sentieri, che puntano alla lotta all’inquinamento e agli sprechi, alla cura dei luoghi e alle buone pratiche agricole.

Così nascono due pacchetti speciali per una fuga nel Salento valida fino al 21 marzo 2021 o se l’emergenza Covid prosegue, anche dal 22 settembre 2021 al 21 marzo 2022. Si tratta dell’Eco Box del Buongustaio nella versione Goloso o Vegetariano di Puglia Eco Travel, la rete di imprese che si fonda su quattro principi fondamentali: sostenibilità, stagionalità, inclusione e benessere. Il progetto, ideato e realizzato dalla Cooperativa InnovAction impegnata a certificare gli eventi salentini più eco-friendly, è gestito da un gruppo di lavoro composto da tre giovani sognatori  (la presidente Ilaria Calò, Maria Selenia Manganiello e Maurizio Giannuzzi)che hanno coinvolto nella Rete il tour operator delle due ruote Salento Bici Tour – I Slow You e 7 aziende che praticano agricoltura naturale, biologica e sinergica: Azienda agricola Corrado Losavio, Agriturismo Lu Schiau, Azienda agricola Caseificio Sciacuddri, Agricampeggio Le Fattizze, Agricola Samadhi, Azienda Agricola Agrosì e Terrarossa soc. coop.

Obiettivo della Rete è quello di favorire lo sviluppo del territorio in una direzione non solo economica, ma anche sociale e ambientale. Unisce aziende con gli stessi valori e un elevato grado di ecorating, i cui indicatori sono i rifiuti, l’alimentazione, la mobilità, l’acqua e l’energia e consiste nel quantificare il risparmio della biocapacità del pianeta, cioè l’area fertile disponibile per rigenerare ciò che consumiamo e assorbire l’anidride carbonica che emettiamo. Ogni stagione ha il suo tour, con storie, suggestioni, paesaggi, profumi e sapori diversi, ma con due punti fermi: la figura dell’Eco Travel Assistant che accoglie gli ospiti e un piccolo rito per rendere il futuro più verde, con la piantumazione di una piantina per la realizzazione di un “bosco diffuso”.

Un weekend in campagna, lontano da tutto è anticipato da un tour virtuale nei luoghi che si visiteranno di persona, scaricabile dal sito

(https://www.youtube.com/watch?v=s5G3sBtSrf0&feature=youtu.be ).

Due notti in agriturismo o casa vacanza, una cena per due, una visita con degustazione o laboratorio, prodotti tipici stagionali, a prezzi davvero low.

Il Buongustaio Goloso sarà accolto dall’Eco Travel Assistant in un luogo che sa di storia e di sapienza antica, il Palazzo Ducale di Tuglie, custode del Museo della Civiltà Contadina e delle Tradizioni Popolari del Salento, dove si può arrivare anche in treno, quello delle Ferrovie Sud Est partendo da Lecce, con fermata a prenotazione proprio dentro il Museo. Uno scrigno di oggetti del passato e masseria didattica in 20.000 metri quadrati con giardino e colonnato, dove si ascoltano aneddoti, si visita l’orto che custodisce piante e semi antichi, oltre alle essenze delle erbe spontanee e si degustano ortaggi e legumi. Si riceve la mappa della Rete per meglio muoversi tra le aziende, alcuni prodotti stagionali tipici in omaggio (un delizioso formaggio prodotto da Sciacuddri a Cutrofiano e un vasetto di miele di Terrarossa soc. coopdi Tiggiano) e si pianta tutti insieme la piantina per il bosco diffuso nel Salento.

Il Buongustaio Vegetariano farà tappa nella Grecia Salentina, a Zollino, per una cena vegana da Samadhi, una tenuta ottocentesca con villa d’inizio ‘900 immersa in dieci ettari di bosco, frutteto, parco e orti bio, dove tutto ruota intorno al benessere, si fanno trattamenti ayurvedici e massaggi, è anche sede del centro YIS, Yoga In Salento, meta di maestri provenienti da tutto il mondo. Parteciperà al laboratorio di pasta fatta in casa, preparerà le tipiche orecchiette e “sagne ncannulate” con farine locali a basso contenuto di glutine, che degusterà a fine corso e si porterà a casa una lattina di olio evo bio Agrosì e 500 grammi di legumi locali dell’Azienda Agricola Corrado Losavio.

Cura del corpo e dello spirito per una vacanza lenta e rigenerante nel Salento, ma anche cibo sano, prodotti genuini, stagionali, frutto di agricoltura sostenibile. Olio, formaggio, legumi, miele: sono le bontà proposte da Puglia Eco Travel, che ha a cuore la qualità del cibo e il viver sano e naturale. 

L’Eco Box “Salento” è come il famoso pacco della mamma spedito ai figli lontani; parte dal Sud ed è carico di sapori della terra e forti suggestioni.

Quello ideato da Puglia Eco Travel è il regalo perfetto, se si ha nostalgia o voglia di Puglia e contiene: 

· 1 bottiglia da 250 ml di Olio Extra Vergine di Oliva Biologico dell’Azienda Agricola Agrosì, 100% italiano, di categoria superiore, estratto a freddo.

· 1 sacchetto da 400 gr di ceci bianchi e neri dell’Azienda Agricola Corrado Losavio. Sono varietà antiche ad alto contenuto energetico, ricchi di vitamine, proteine, fibre alimentari e, nel caso dei ceci neri, anche di ferro. Sono definiti, come tutti i legumi, “la carne dei poveri”.

· 1 forma da 300 gr circa di formaggio pecorino stagionato prodotto dal piccolo caseificio artigianale Sciacuddri. Formaggio gustoso che proviene dal latte di 130 pecore, che pascolano ogni giorno in campi tenuti liberi da qualsiasi sostanza chimica.

· 1 confezione da 100 gr di miele millefiori primaverile della cooperativa sociale Terrarossa. Il nettare da cui è ricavato è prodotto da api che provengono dall’area protetta del Parco Naturale Regionale Costa Otranto – Santa Maria di Leuca e Bosco di Tricase.

· Il simpatico gioco “Il Bosco Diffuso” della cooperativa InnovAction, istruttivo per grandi e piccoli. È composto da un bicchiere 100% compostabile, che contiene dei semi naturali dell’Azienda Agricola Corrado Losavio e del fertilizzante naturale prodotto nell’impianto di lombricompostaggio di Melpignano (Le) – primo in Italia a unire la lombricoltura al compostaggio. Va messo in un vaso sul balcone, seguendo le istruzioni. L’Eco Box “Salento” costa 35 euro, spedizione esclusa.

Nella versione “Eco Box Salento Picnic” oltre ai prodotti si troverà l’elegante invenzione di due artigiani salentini, Arturo Gaetani e Andrea De Simeis: un cestino realizzato a mano, in legno di pioppo italiano con una griffe in sughero, perfetto per fare colazione all’aperto o come contenitore originale di spezie, tisane, ingredienti minuti della cucina. Al costo di 80 euro, spedizione esclusa. pugliaecotravel.com

Exit mobile version