L’alto Magistrato, dott. Mario Fiorella, parlerà sul tema. Seguirà dichiarazione del presidente Pankevicz sul “brand salentino per la tutela e la valorizzazione del patrimonio artistico e paesaggistico”.

Mario Fiorella 1Eventi/Lecce/ di Valori e Rinnovamento.

Mercoledi 14 maggio, alle 18.30 presso la sala Conferenze del Centro culturale ” Alessandra Dance” a Lecce nel Villino in Via casotti 20/C, nel Rione S. Lazzarao “Valori e Rinnovamento” con laW. P. collaborazione del predetto Centro Culturale ha organizzato un’ importante conferenza-dibattito.  il Magistrato dott.  Mario Fiorella, Presidente Vicario della Corte d’Appello di Lecce parlerà sul tema : “ECOLOGIA, ECONOMIA E BENE COMUNE”, seguirà il dibattito.

Le nobili parole pronunciate dal dott. Fiorella in occasione del suo discorso tenuto il 25 gennaio scorso per l’inaugurazione dell’Anno Giudiziario, con particolare riferimento anche all’emergenza ambientale, hanno riscosso unanime consenso, condivisione e ammirazione. Gli siamo riconoscenti per aver accettato il nostro invito.

“Ecologia” ed “Economia” sono parole che hanno la stessa radice, “eco”, dal greco, che sta ad indicare la casa, il territorio, la comunità. L’ economia è una parola inventata dai filosofi greci per studiare ed indicare le regole, le leggi, in greco nomos appunto, alla base degli scambi umani nell’ambito di una casa, di una comunità. A partire dall’ Ottocento, il termine economia è stato impiegato per indicare i rapporti regolati dallo scambio del denaro. La parola ecologia, inventata dallo studioso tedesco Ernst Haeckel, indica lo studio, la conoscenza, logos appunto, di quanto avviene in una casa, intesa nel senso di ambiente naturale, che è la grande casa in cui tutti noi viventi svolgiamo le nostre funzioni di nascita, crescita, declino e morte, usando e trasformando le risorse naturali come l’acqua, l’aria, il suolo. Troppo spesso, purtroppo, l’aumento economico della produzione di beni materiali danneggia le risorse e i beni ecologici della Terra, fino al punto di compromettere la vita, il cui benessere, invece, è proprio il fine delle attività economiche.

Noi di “Valori e Rinnovamento” riteniamo possibile uno sviluppo pacifico e sostenibile, che rispetti l’ambiente e il benessere delle persone. Perciò, difendiamo a spada tratta il nostro meraviglioso Salento, dove dissennati interventi hanno causato l’aumento dimostrato dalle statistiche delle malattie tumorali e respiratorie, da chi non rispetta la naturale vocazione della nostra economia che è, innanzitutto, paesaggio, bellezze naturali, arte, storia, cultura e bellezza. E, per questo, riteniamo fondamentale la creazione di un BRAND salentino sul modello del fortunato MARCHIO francese Val de Loire che tuteli sia il nostro patrimonio artistico, sia quello paesaggistico.

IL PRESIDENTE

Prof. Wojtek Pankiewicz