Castello Carlo V – Sala Maria D’Enghien (primo piano) il 23 giugno alle ore 17.00
Eventi/ di Valori e Rinnovamento
Lecce – Si parlerà di cibo, benessere, salute, salentinità e bellezza con l’autrice del libro, esperti ed artisti. Ci sarà la premiazione della II edizione del concorso “Viola e il seme del benessere” dedicato a Viola Casili.
Introducono e moderano: Wojtek Pankiewicz e Mina Spedicato
ore 17.00 – Saluto dei presidenti delle associazioni organizzatrici: Wojtek Pankiewicz (presidente del movimento “Valori e Rinnovamento”), Mina Spedicato (presidente dell’associazione HOMS), Maria Ciccarese (presidente CIF – Copertino) e Giuseppe Rizzo (presidente dell’associazione ARACNE).
II edizione del concorso “Viola e il seme del benessere”
– Accensione della mongolfiera “Viola e il seme del benessere” nel cortile del Castello.
– Premiazione delle scuole vincitrici della II edizione del concorso “Viola e il seme del benessere” dedicato a Viola Casili una bambina morta in un incidente stradale.
Ecosostenibilità e Bellezza
Dialogheranno : Mina Spedicato (medico – autrice del libro Ecosostenibilità colori e sapori del Salento), Luigi Russo (giornalista – presidente CSV Salento), Antonio Nardella (medico – specialista in radioterapia oncologica), Giovanna Politi (scrittrice).
Colori e sapori del Salento
Interverranno : Mina Spedicato (medico), Roberto Polo (esperto in agricoltura simbiotica), Rocco Tagliente (imprenditore agricolo), Donato Fersino (proprietario e gestore della Masseria “Le Stanzie”)
Degustazione di prodotti tipici salentini
La serata sarà allietata da letture a cura di Simona Ingrosso, dalla poesia di Maria Felicita Cordella e di Bruna Caroli, dai colori di Tiziana Manca (pittrice), dalla voce di “Fantasie di voci” dell’Istituto Comprensivo San Giuseppe da Copertino diretto dai docenti Mimma Dell’Anna e Giuseppe De Maglio, dalla musica di Giampiero Perone (sax) e Giuseppe Patera (fisarmonica), dal canto di Alessandra De Luca e Marcello De Cruto e dalle piante dell’ Azienda Vivaistica di Fabio Zecca di Leverano.
Il ricavato della vendita del libro “Ecosostenibilità colori e sapori del Salento” sarà devoluto alla Fondazione Onlus Daniela e Paola Bastianutti di Casarano.
Nel libro “ECOSOSTENIBILITA’ Colori e Sapori del Salento” l’autrice Mina Spedicato traccia un affascinante ed efficace quadro, anche sotto il profilo economico – sociale, dell’antica tradizione culinaria salentina, alla ricerca del benessere perduto e illustra in modo chiaro e ampio il potenziale curativo del cibo che per la Spedicato diviene oggetto di indagine scientifica, ma anche, in diversi passaggi, di riflessione filosofica, sottolinenando con forza che il potenziale terapeutico del cibo è connesso a un sano legame col territorio salentino, di cui sono presenti cenni storici e geografici, insieme ad una interessante ricerca sulle abitudini alimentari nel XVIII secolo, condotta su documenti appartenenti al monastero di San Giovanni Evangelista di Lecce.
Dunque nel volume di Mina Spedicato si parla di cibo, benessere, salute e salentinità e per l’autrice “Il cibo è il vero seme del benessere”.