Il Sedile

Emiliano convoca a Bari un incontro politico per decidere sulla “Sospensione del Punto Nascita di Galatina”

Cronaca/di pietro zurico

Il Presidente Emiliano Ha convocato un incontro in presenza per venerdì 19 luglio 2024 alle ore 11.00 con all’ordine del giorno “sospensione Punto Nascita di Galatina”.

Una convocazione che lascia perplessi sugli invitati: quasi tutti politici. Unica eccezione il Direttore Generale della ASL, anch’esso di nomina politica, che di professione fa l’avvocato e del quale si legge sia prossimo a lasciare, come quasi tutti gli altri Direttori Generali pugliesi, la seggiola alla ASL.

Due le ipotesi in cantiere: si riparlerà nuovamente di possibile chiusura del Punto nascita di Galatina o questa convocazione è la conseguenza della richieste di incontro avanzata da più parti all’indomani dei nostri articoli con i quali rendemmo pubblici gli intendimenti del Capo dipartimento materno infantile della ASL Lecce di chiusura di un Punto nascita in provincia e che inevitabilmente la scelta sarebbe caduta su quello di Galatina?

Fosse la prima ipotesi quella sul tavolo i nostri politici ad ogni livello e di ogni colore farebbero bene a rimanere a Bari evitando di farsi vedere per le strade della città. Se parliamo della seconda ipotesi i nostri politici, di ogni livello e colore, si preparino ad accogliere le “pernacchie” di quanti stanchi dei giochetti di palazzo mal accoglierebbero i loro quasi certi proclami da “salvatori della patria” pronti ad appropriarsi di meriti certamente non loro ma che cediamo volentieri se i risultati saranno quelli da tutti noi sperati.

Ricordiamo ad onor di cronaca che all’indomani del nostro articolo con cui portavamo all’attenzione dei nostri lettori l’intenzione della ASL di chiudere il punto nascita (https://www.ilsedile.it/galatina-nuovi-tentativi-per-scippare-il-punto-nascita-al-s-caterina-novella/?fbclid=IwZXh0bgNhZW0CMTEAAR0Qs2bEPfo3iiB_EVaEXe2XqvLR-XHrm13vzhvLDr7GfG1Vod-gZ_2uxG8_aem_ivgo8871Aw89QuX0wT-D0Q ) tutti i nostri bravi politici sembravano caduti dalle nuvole e persino il Sindaco Fabio Vergine candidamente dichiarò che non ne sapeva nulla.

Da buoni politici poi si agitarono cercando di salvare almeno la faccia con il solito “io ci ho provato”. Ricordiamo l’incontro fra alcuni Sindaci del Distretto capitanati dal nostro Dott. Vergine che invece di correre a Bari, inviavano lettere di protesta ad Emiliano (si sarà spaventato ?) o comitati di onorevoli e consiglieri regionali e provinciali che sono corsi si a Bari ma per ricevere come risposta “Ci sentiamo dopo le elezioni europee che ora sono occupato”. Si sarà preoccupato anche di costoro?

Teatrino, puro e stucchevole. Vecchio teatrino di una politica politicante del “bla bla bla” che alle parole non fa seguire i fatti e che non incanta più nessuno.

Una convocazione, dicevamo, che lascia perplessi sugli invitati quella di venerdì 19 luglio. Sono chiamati a partecipare gli Onorevoli Stefanazzi (PD) e Donno (M5S), i cui partiti siedono in maggioranza con Emiliano. Gli Assessori Regionali Leo e Delli Noci, fidi paladini di Emiliano. Il Consigliere Regionali Casili, già vice presidente del Consiglio Regionale ed esponente di punta del M5S regionale che appoggia Emiliano. Il Presidente della Provincia (nonché Sindaco di Gallipoli sede di altro Punto nascita in discussione) Stefano Minerva, astro in crescita del PD regionale di Emiliano.

Tre Sindaci: quello di Scorrano (Pendinelli) già sostenitore di Emiliano da Consigliere regionale nella passata legislatura (oltre sede del terzo Punto nascita); quello di Copertino (De Giorgi) appena eletto ed avendo sconfitto il fratello dell’Assessore Leo non è ben chiaro in che veste e per quali motivazioni sia stato convocato; ed infine quello di Galatina (Vergine) che è risaputo abbia sostenuto alle elezioni europee, assieme a gran parte della sua amministrazione capeggiata dall’ex socialista Spoti, la Lega. Per poi ripetersi alle elezioni amministrative di Lecce sostenendo la coalizione di centrodestra della sindaca Bortone.

A margine degli invitati l’unico “tecnico”: il Dott De Giorgi in veste di Presidente dell’Ordine dei Medici di Lecce.

A raccontarla così sembrerebbe più una passerella politica “di dovere” nella quale ci auguriamo si scongiurerà l’ennesimo tentativo di chiusura del Punto nascita di Galatina in modo da poter dire : “ecco vedete come siamo belli e bravi ?”. Non abbiamo ovviamente la controprova ma è forte la nostra sensazione che senza i nostri articoli che portarono a conoscenza del tentativo oggi il Punto Nascita di Galatina sarebbe “momentaneamente chiuso”.

Se così fosse, e ribadiamo il nostro augurio affinché sia così, riteniamo di dover comunicare al Sindaco di Galatina Vergine alcune informazioni che potranno essergli utili per non rendere quella a Bari una pura gita. Il primo suggerimento, in questo caso è d’obbligo, è quello di abbandonare almeno per questa volta, l’improduttivo sorriso e sostituirlo con il muso lungo ed il pugno chiuso nel sottolineare alcune delle omissioni e incongruenze della ASL Lecce nei confronti dell’Ospedale di Galatina ed avanzare al Presidente Emiliano a nome della comunità di Galatina alcune richieste :

  1. con delibera n° 897 del 8 luglio 2024 il Direttore Generale della ASL ha nominato (dopo un contezioso guarda caso) il nuovo Direttore (Primario) del reparto di Pediatria di Galatina, è mai possibile dopo solo 3 giorni paventarne la chiusura ?
  2. il 9 febbraio 2023 è stato bandito il concorso per il nuovo Direttore (Primario) di Ostetricia e Ginecologia di Galatina, come mai a distanza di 17 mesi non se ne sa più nulla ?  A chi giova l’assenza di un Primario effettivo ?
  3. E’ notizia di questi giorni che grazie ad un contributo privato l’Ospedale di Copertino sarà dotato di 4 posti letto di TIPO (Terapia Intensiva Post Operatoria), lasciando di fatto l’Ospedale di Galatina come l’unico della provincia ad esserne sprovvisto. Perché malgrado più delibere regionali e della ASL ancora oggi non sono stati attivati almeno una parte dei 20 posti letto di TIPO e dei 12 posti letto di rianimazione previsti nella riorganizzazione sanitaria post Covid ? A chi giova tutto ciò? Ci si prepara a dare il colpo di grazie all’Ospedale di Galatina?

Sono questi i dati che come Sedile vogliamo suggerire al sindaco Vergine per l’incontro del 19 luglio al Sindaco per indirizzare nella giusta direzione il dibattito. Sono queste le domande a cui deve rispondere Emiliano ed il suo gotha politico. Dopo oltre due anni di amministrazione servono i fatti e certamente uno dei fatti a cui i cittadini galatinesi guardano è l’Ospedale, sperando che il suo nome nel futuro non venga associato alla sua chiusura.

Exit mobile version