Costerà 2,7 milioni di euro e metterà fine ai viaggi della speranza di tanti salentini per potersi curare di alcune forme tumorali.

True BenCronaca/Lecce/di Redazione

E’ arrivata la buona novella o meglio dire la quasi certezza che il Vito Fazzi di Lecce sarà dotato entro maggio 2015 dell’accelleratore lineare contro i tumori, il True Ben. Si tratta di un macchinario di ultima generazione validissimo nella lotta contro patologie tumorali soprattutto dei tessuti molli.

L’accelleratore lineare permette di poter operare col laser anche dove è impossibile intervenire col bisturi e fatto assai  importante non colpisce le cellule in maniera indiscrimanata ma identifica quelle tumorali e le colpisce senza intaccare quelle sane.

Il macchinario costerà circa 2,7 milioni di euro e come già detto ha avuto il via libera della Regione, ora toccherà soltanto all’ASL mettersi in movimento e porre finalmente fine ai viaggi della speranza di tanti nostri concittadini  ancora costretti a recarsi nei nosocomi del nord per continuare ad avere la speranza di sopravvivere ad un male diversamente incurabile.

E’ una vittoria indiscriminatamente di tutte le forze politiche e di tutti i rappresentanti politici salentini eletti negli organi collegiali della Regione Puglia, si son battuti strenuamente e senza soluzione di continuitàed alla fine hanno vinto tutti insieme. Son riusciti ad ottenere per Vito Fazzi questo importantissimo macchinario per la cura della salute dei salentini.