Il Sedile

Il Festival “I Concerti del Chiostro” fa tappa a Cutrofiano, con Vincent Peirano e la sua fisarmonica.

Oggi, 19 settembre ore 21.00, in piazza Municipio. In caso di pioggia, Auditorium Comune, via Gaetano Salvemini. Ingresso gratuito.

Eventi/Festival “I Concerti del Chiostro”.

Continua ospitando uno dei più grandi fisarmonicisti al mondo, Vincent Peirani, la XXIV edizione del Festival I Concerti del Chiostro, la rassegna musicale dell’autunno salentino con la direzione artistica di Luigi Fracasso.

Giovedì 19 settembre è la volta del musicista e compositore francese, vincitore di diversi premi – tra cui due Victoire du Jazz e un German Jazz Echo oltre alla nomina di Chevalier de l’Ordre des Arts et des Lettres – che da oltre 10 anni sta rinnovando completamente il linguaggio della fisarmonica, conquistando pubblico e critica internazionale con il suo carisma, la sua immaginazione e la concezione artistica.

L’appuntamento è in piazza Municipio (in caso di pioggia, Auditorium Comune, via Gaetano Salvemini) alle ore 21 (ingresso gratuito).

Il concerto è dedicato all’album Jokers, disco con cui Peirani si spinge ancora oltre i propri confini. A suo agio negli stili più diversi e sempre pronto ad adattarsi a qualsiasi cambiamento di scenario, con questo disco il fisarmonicista decide di cimentarsi per la prima volta nel trio jazz insieme a due “wildcard musicians” dalla forte vocazione all’ibridazione musicale:il chitarrista Federico Casagrande e il batterista Ziv Ravitz, entrambi con un notevole bagaglio di esperienza e abilità, influenze dal rock e dalla musica elettronica e una naturale inclinazione all’eclettismo.

La figura di “Joker” deriva da quella del “Jester”, il giullare medievale, che trova rappresentazione nelle più diverse culture e nelle varie epoche storiche. Si tratta di una figura sempre elusiva, camaleontica: in un momento può vestirsi da comico, subito dopo diventa un saggio.

Exit mobile version