Eventi/di Redazione
Galatina – La musica si fa nei luoghi deputati alla musica ed il Cavallino Bianco questa sera è stato una sontuoso, maestoso, degna cornice per esaltare la musica, quella vera, quella con la M maiuscola, quella del quartetto Accardo.
La serata è iniziata con i saluti del padrone di casa alle autorità presenti in sala: il sindaco di Galatina Fabio Vergine, il sindaco di Soleto Graziano Vantaggiato ed il sindaco di Cutrofiano Luigi Melissano.
Poi un’anticipazione che è stata una vera e propria chicca: l’edizione 2022 del Festival dei Concerti del Chiostro non finisce qui. A sorpresa il maestro Luigi Fracasso ha annunciato che vi sarà un appendice dal 10 al 28 ottobre. Quattro appuntamenti da non perdere. Il primo si terrà nel Cavallino Bianco il 10 ottobre con l’esibizione di Alessandro Lucchetta e Andrea Sequestro in “Tra Serio e Faceto”. Seguirà il 19 ottobre nella Basilica di S. Caterina d’Alessandria “Apocalissi” per voce recitante, violino, clarinetto e organo: si esibiranno Camilla Paglialunga, Michele Nicolaci, Serena Chiaravalle e Mattia Greco.
Il 24 ottobre nel Teatro Cavallino Bianco Susanna Rigacci e Ivana Francisci eseguiranno “Morricone e Dintorni”, per cocludere sempre nel Teatro Cavallino Bianco “Da Parigi a Budapest” con Fernando De Cesario al clarinetto e Luigi Fracasso al piano.
Poi è toccato alla musica, è toccato al Quartetto Accardo, con Salvatore Accardo al violino, Laura Gorna al violino, Francesco Fiore alla viola e Cecilia Radic al violoncello. Per circa due ore hanno tenuto immobili con i loro virtuosismi musicali, inchiodati alla sedia, un pubblico accorso numeroso tanto da occupare ogni posto disponibile per poi esplodere alla fine del concerto in una interminabile standing ovation per i quattro artisti ritornati più volte sul palcoscenico per ringraziare il pubblico.