Deliberato entità ed acconto del contributo. 

 

Festa1festa2Cronaca/ di Redazione

Galatina – Sarà di 13.000 euro il contributo comunale deliberato dal Commissario Straordinario dott. Aprea a mons. Aldo Santoro, nella sua qualità di presidente del Comitato organizzatore per i festeggiamenti civili e religiosi in onore dei patroni della città SS. Pietro e Paolo.

La decisione è stata adottata con la delibera n. 186 del 5 giugno. Con essa è stato anche deliberato di concedere il patrocinio del comune di Galatina per tutte le manifestazioni collegate alla ricorrenza della festività che si svolgeranno nei giorni 28-29 e 30 giugno.

Il 50% di detto contributo, 6.500 euro, sarà erogano con immediata decorrenza quale anticipazione per permettere di far fronte alle spese per l’organizzazione dell’evento.

Intanto in città fervono sin dai primi giorni di giugno i preparativi. Piazza S. Pietro già da tempo è stata “recintata” con i pali delle luminarie. Una cassa armonica è stata parcheggiata sin dai primi giorni di giugno probabilmente per far capire che “è qui la festa”.

Anche piazza Alighieri non è da meno. Inutile dire che traffico, automobilisti e pedoni ne risentono in termini di sicurezza e viabilità.

Pare quasi che chi ha concesso i permessi e la stessa ditta esecutrice dei lavori abbiano avuto la martellante preoccupazione di non riuscire a farcela per il 28 giugno. Come sono lontani i tempi in cui luminarie e casse armoniche venivano montate in una decina di giorni ed altrettanti, forse anche meno, per smontare.

Era, allora come oggi, un periodo ricco di feste. Le luminarie non potevano restare bloccate per tanti giorni, era un monta e smonta continuo da un paese all’altro con tempi tecnici strettissimi. Lo scorso anno, invece, la festa patronale è durata circa due mesi: uno per montare ed uno per smontare.

Le premesse sembrano voler confermare il trend.