Il Sedile

Galatina/FIMMG e Federfarma Lecce hanno sottoscritto un protocollo di collaborazione per “sburocratizzare le norme”.

Cronaca/di Redazione

Si sono riuniti questa mattina alle ore 11.00 presso la sede della FIMMG in Galatina il Segretario provinciale della Federfarma Lecce (Associazione sindacale dei titolari di farmacie della provincia di Lecce), dott. Umberto Ferreri Caputi ed il segretario provinciale della FIMMG Lecce (Federazione Italiana Medicina Generale) dott. Antonio De Maria, per siglare un accordo di collaborazione nel dare risposte interpretative a norme che spesso prestano il fianco a diverse interpretazioni creando notevoli disagi ai cittadini ed agli operatori di settore.

A spiegare in particolare l’oggetto e la natura dell’accordo tra le segreterie delle due Federazioni è il dott. Antonio De Maria: “la dove ci aranno dei dubbi interpretativi riuniremo le due Federazioni, analizzeremo praticamente le circolari e daremo un’unica interpretazione dando divulgazione nelle farmacie e negli studi medici di Medicina Generale in maniera tale che il paziente sappia sappia perfettamente cosa fare e dove andare. Questa convenzione permetterà di analizzare anche situazioni future che dovessero verificarsi anche su altri temi che non sono prettamente quelli a cui oggi stiamo facendo riferimento”.

Gli fa eco il dott. Umberto Ferrieri Caputi: “L’obiettivo di questo accordo è quello di migliorare la prestazione che viene data in farmacia e negli ambulatori medici al cittadino in maniera tale che si eviti questo ping pong dell’utente, dei familiari del Malato che per motivi interpretativi di circolari rischiano di aspettare del tempo rispetto alla risposta di salute che invece deve essere immediata. Abbiamo cominciato con Antonio De Maria a ragionare su questo argomento, ma tanti sono i risvolti che un accordo di questo tipo potrebbe avere in futuro perché parliamo di sburocratizzazione di alcune alcune norme, ma la cosa più importante da fare da subito è quello di arrivare di concerto ad una lettura univoca delle circolari regionali che a firma congiunta saranno diramate medici di base alle farmacie”.

Exit mobile version