Non arriva l’oro ma sicuramente è stata una grande occasione di crescita
Sfugge l’oro nel Campionato provinciale Under 12 ai giovanissimi di mister Palumbo, in quella che poteva essere l’occasione, giocata sul campo amico e alla presenza di un folto pubblico, per mettere in bacheca il titolo provinciale: ma la vittoria non è arrivata. Eppure alla Final Four , assegnata dal Comitato Provinciale FIPAV alla Salento Best Volley e svoltasi al PalaPanico, i giovani pallavolisti galatinesi erano giunti, se non con i favori del pronostico almeno con buone chances di battagliare per il titolo.
L’ottimo percorso maturato durante la sessione regolare nel girone A, primo posto in classifica e sei vittorie su sei , accreditava il sestetto del presidente Panico di ottime possibilità per raggiungere il traguardo ma, la bravura degli avversari e una dose eccessiva di emozione li ha costretti alla resa.
Il diritto a disputare la finale contro i pari età della Pallavolo Salve ,giunto nel primo pomeriggio con la vittoria per 2-1 sul Volley Nociglia (altra capolista del girone B), piuttosto che caricare i ragazzi di mister Palumbo li ha frenati sul piano reattivo, rendendoli spesso indecisi e bloccati, nonostante la prova maiuscola del capitano Pier Paolo Cafaro.
In soli due set la Pallavolo Salve ha chiuso il confronto forte di una maggiore esperienza e di una qualità che i nostri ragazzini dovranno ancora assimilare: la tenuta del campo, la posizione dinamica dell’atleta sul terreno ,mai fine a se stessa ma coordinata con il resto del gruppo.
Forse si pretende troppo da giovanissimi messi insieme da poco più di cinque mesi, ma questa esperienza avrà i suoi risvolti positivi nel prosieguo dell’attività del gruppo.
Il titolo di vice campioni provinciali sancito dalla consegna di medaglie e coppa, è stato salutato dal folto pubblico presente con applausi e cori inneggianti a tutti i partecipanti.
Questi i protagonisti :
CAFARO Pierpaolo (K) ,CARROZZINI Andrea, DE MATTEIS Lorenzo, FIORENTINO Filippo, GATTO Mattia ,LERARIO Andrea, MAZZOTTA Matteo, PEPE Stefano, ROMANO Giulio, SCRIMIERI Ivan.