Il Sedile

Fondi alle imprese colpite dalla Xylella

Emanato il decreto del Ministero delle Politiche Agricole

Cronaca/ di Redazione

Il Ministero delle Politiche Agricole ha emanato il 7 settembre scorso il decreto direttoriale che (in sostituzione del precedente datato 7 agosto 2015) dà il via libera ai contributi in favore delle imprese agricole che hanno subìto danni a causa di eventi alluvionali e da infezioni di organismi nocivi ai vegetali, con priorità per quelli legati alla diffusione del batterio Xylella fastidiosa, della cinipide del castagno (deldryocosums kuriphilus) e della flavescenza dorata.
In caso di danni a produzioni o piante, tali da aver compromesso più del 30% della produzione lorda vendibile, gli agricoltori potranno accedere a contributi finalizzati alla ripresa economica e produttiva. I contributi sono destinati alle PMI attive nel settore agricolo e l’entuità dei danni viene calcolata con il valore medio dei prezzi di mercato subito dalle merci danneggiate sia se trattasi di distruzione di piante che di perdita del prodotto.

Il decreto entra in vigore dalla data di ricezione del numero di identificazione dell’aiuto riportato sulla ricevuta inviata dalla Commissione Europea e termina il 31 dicembre del 2020.

G

Exit mobile version