Cittadini di Soleto pongono un inquietante interrogativo: “Perchè alla conferenza dei Servizi è stato invitato solo il comune di Soleto?”. Il gruppo consiliare “Soleto si può” ha chiesto la convocazione del Consiglio comunale
“Siamo qui per informarvi di una grave minaccia per la nostra comunità: ieri è stata indetta una conferenza di Servizi decisoria per la costruzione di un impianto di smaltimento rifiuti nella nostra zona industriale, per la precisione è un progetto per un impianto di digestione anaerobica per il trattamento di rifiuti speciali con produzione di biometano.
La cosa strana è che per la conferenza dei servizi è stato convocato solo il comune di Soleto e non sono stati invitati i comuni limitrofi. Di fatti nessuno era a conoscenza della richiesta di costruzione di un nuovo impianto di smaltimento di rifiuti, Il progetto avrà ripercussioni devastanti sulla salute dei nostri cittadini, sull’ambiente e sulla qualità della vita dei nostri paesi.
La conferenza è stata rinviata per mancanza di alcune documentazione, c’è stata anche la richiesta da parte del comune di Galatina e di altri comuni di essere invitati ufficialmente alla conferenza dei servizi perchè interessati alle ricadute ambientali del progetto.
NOI DICIAMO NO perché ci sono rischi per la salute: gli impianti di smaltimento rifiuti possono emettere sostanze tossiche e inquinanti. La nostra salute e quella dei nostri bambini è sacra!
La zona industriale Galatina Soleto non è solo un luogo di lavoro, ma anche un luogo dove si vive. L’inquinamento atmosferico, del suolo e delle acque non conosce confini… noi abbiamo bisogno di investimenti in progetti che promuovano un ambiente sano e sostenibile, non in strutture che danneggiano il nostro territorio”.
Giunge, intanto conferma, che il gruppo consiliare civico “Soleto si può” ha chiesto la convocazione del Consiglio comunale straordinario per discutere il seguente ordine del giorno:
“Realizzazione di un impianto di gestione anaerobica per il trattamento di rifiuti speciali non pericolosi con produzione di biometano, sito in agro di Soleto, Località z.i. Galatina-Soleto“.