Alla vigilia della convalida dei consiglieri comunali colpo di scena. Il commento a caldo di Francesco Sabato.
Galatina – Alla vigilia della convalida degli eletti colpo di scena . Si è verificata tra le file dei consiglieri di opposizione, in particolare in quella della coalizione “Obiettivo 2022”.
E’ cambiato il rappresentante consigliere comunale di Direzione Italia. Francesco Sabato ha superato al fotofinish Camilla Palombini. Sarà lui il nuovo inquilino a Palazzo Orsini in rappresentanza degli amici di Raffaele Fitto.
Tutta colpa di una trasposizione di voti. Voti riportati su un rigo invece che su un’altro e che corrispondevano a due diversi nominativi. In uno, nella posizione n. 12 vi era il candidato Luigi Stomaci. A lui erroneamente sono stati attribuiti 16 voti di preferenza che spettavano invece a Francesco Sabato posizionato al rigo successivo il n. 13.
E’ successo nella sezione n.24 di via Spoleto. L’errore è stato individuato durante le verifiche effettuate dalla commissione elettorale che ha così posto riparo all’errore materiale verificatosi in sede di trascrizione dei verbale di spoglio. In fase di pre verifica Camilla Palombini risultava prima con 323 preferenze e quindi eletta.
Francesco Sabato si trovava in seconda posizione con 310 preferenze. Con le 16 aggiunte ha raggiunto quota 326 e quindi ha scavalcato la Palombini.
Il tutto è confermato anche da parte del neo consigliere comunale Sabato il quale ha così commentato la notizia:” Dispiace, umanamente, per ciò che si è verificato. Chi fa politica per passione e per missione aspira a ricoprire ruoli o incarichi che permettano di esprimere al meglio le proprie competenze e la propria dinamicità. Sono certo che è ciò che continuerà a fare, in ogni caso, Camilla a cui non manca certamente ne la passione, ne la capacità ne l’entusiasmo per continuare ad operare insieme a tutti noi per il bene ed il progresso della nostra città”.
Nulla di nuovo sul fronte Giunta comunale rispetto a quanto comunicato ieri. L’assetto umano sembra essere quello definitivo. Qualche novità, potrebbe ancora verificarsi sul fronte Presidenza del Consiglio dove sono in aumento le chance in favore di Valente Raimondo eletto consigliere con Nova Polis a discapito di Pierantonio De Matteis eletto con Andare Oltre. Quest’ultima lista nella coalizione “Polo Civico” è quella che con Dettu’ e si dice anche l’esterna Maria Rosaria Giaccari è già ampiamente rappresentata all’interno dell’esecutivo.
il Cencelli ha le sue regole.