Depauperamento continuo, con il consenso delle alte sfere, delle risorse umane della Polizia Municipale.
Galatina – Il Sedile naturalmente non è la sede del nostro organo di informazione. E’ quel Palazzo di via Vittorio Emanuele II posto di fronte alla Torre del Caccialupi che ospita l’orologio municipale di cui è meglio non fidarsi in caso di appuntamenti.
Non è comunque l’orologio l’oggetto del nostro argomento. Lasciamolo per il momento ai suoi guai. L’oggetto delle nostre considerazioni è il corpo della Polizia Municipale ospitato appunto nel palazzo del Sedile e le autorizzazioni a trasferimenti di sedi che il Dirigente Orefice ed il Segretario Generale Leopizzi hanno concesso forse a cuor troppo leggero.
Troppo spesso ci capita di ascoltare giustificazioni su disservizi pubblici che sarebbero dovute alla carenza di personale. Poi succede di assistere ad una serie di atti che invece procedono nel senso di marcia opposto.
Cominciò il sindaco con la richiesta, subito esaudita, di una unità da adibire ufficialmente a scorta ed ordine pubblico (chiedo scusa se continuo ad usare il linguaggio degli atti pubblici). Poi apprendiamo dai social network che detta unità è stata utilizzata utilizzata anche come autista per il trasporto di sindaco, assessore e company a Bari per la Conferenza dei Servizi sulla Pantacom.
La cosa, mi si dice, si sia ripetuta anche in altre occasioni sempre con unità del corpo di Polizia Municipale a far da autista. Per cortesia qualcuno avvisi il sindaco e gli assessori che il Comune di Galatina è dotato di due unità con la qualifica di autista.
E’ di questi giorni la Determina n. 1003 con la quale la Dirigente delle Risorse Umane ci informa, poi, che il Dirigente della Polizia Municipale ha dapprima concesso il parere favorevole alla partecipazione ad una selezione pubblica, per mobilità esterna presso il comune di Grottaglie, all’ agente Quaranta A.
Poi, dopo che la stessa è risultata vincitrice di detta selezione, apprendiamo sempre dalla stessa determina, che sia il Dirigente Orefice che il Segretario Generale Leopizzi hanno espresso parere favorevole alla concessione del nulla osta definitivo per il trasferimento dell’agente a Grottaglie a far data dal 01 settembre 2017.
Ma non è finita. Sindaco e Giunta ci avvisano che hanno deliberato il 21 luglio di accogliere la richiesta avanzata dal Comune di Corigliano di poter usufruire a comando, sino al 01 agosto 2018, dei servizi del Ten. Pica per 15 ore settimanali. Naturalmente il tutto è avvenuto con il consenso sia del Ten. Pica che del Dirigente Orefice.
Aggiungiamo ancora, anche se questa volta per situazioni diverse, che due luogotenenti della Polizia Municipale, Verter e Chittano, sono stati autorizzati a svolgere ore di lavoro straordinario sempre a Corigliano mentre gli agenti Tundo e My sono stati autorizzati rispettivamente il primo per Sternatia ed il secondo per Castrignano dei Greci.
Al tirar delle somme mi sembra di capire che a Galatina non abbiamo bisogno dell’unità che abbiamo stornato per far da scorta al sindaco, non abbiamo bisogno dell’ unità che abbiamo autorizzato a trasferirsi definitivamente a Grottaglie, non abbiamo bisogno delle 15 ore settimanali dell’unità che abbiamo “prestato” per un anno a Corigliano e non abbiamo bisogno di unità che facciano un pò di straordinario in loco.
Trattasi nella sua quasi totalità di personale addetto al servizio traffico e viabilità. Capito perché fatta eccezione di corso Luce, piazza S. Pietro e piazza Alighieri è inutile che umanamente si possa pensare che la Polizia Municipale possa assicurare decentemente un minimo di servizio traffico e viabilità?