Il Sedile

Furto in un’abitazione nella tarda serata a Galatina. Speronata dalle forze dell’ordine auto dei malviventi.

Tre malviventi hanno messo in atto un furto nella casa di una anziana signora fortunatamente non in casa. Sono in corso le indagini da parte degli agenti del Commissariato di PS di Galatina.

Cronaca/ di Redazione

Galatina – Occhio gente, si avvicina Pasqua ed a quanto pare, la criminalità si sta organizzando per far cassa. Non lasciate incustodite le vostre case o quanto meno occhio a gente sospetta che vi spia per strada. Potremmo riassumere in questi termini il furto che è stato studiato e realizzato ai danni di una abitazione a Galatina in via Castromediano al civico n. 10.

Vittima una anziana signora, di circa 90 anni, che in questi giorni era, fortunatamente, a casa di uno dei suoi figlioli. La figlia, come riferisce un’ altro dei figli della derubata, era da poco andata a casa della madre per prelevare biancheria ed accessori, ed aveva da poco abbandonato l’ abitazione avendo cura di chiudere il tutto per benino. Non sapeva che i suoi movimenti erano seguiti e studiati da una banda di tre malviventi.

Appena la figlia si era allontanata dalla casa, infatti, il gruppo è entrato tranquillamente in azione e servendosi di un grimaldello, poi ritrovato nell’auto dei malviventi, hanno forzato la porta e messo a soqquadro la casa. Difficile quantificare al momento cosa e quanto hanno asportato in quanto l’abitazione è inaccessibile anche agli stessi parenti per evitare che possano venir cancellate piste utili alla ricostruzione dei fatti ed al rintracciamento dei ladri.

Pare che quello di via Castromediano non sia stato il solo colpo messo a segno in città, in quanto secondo voci non ancora confermate, in via Grotti, una strada vicinale a quella di via Castromediano, pare sia stato consumato un altro furto in un altra abitazione.

Mentre i malviventi cercavano di svignarsela alla chetichella sono, però,  incorsi in una volante degli agenti del Commissariato di PS di Galatina, i quali insospettiti dalla presenza e dal fare dell’auto e dei suoi inquilini, una Audi 4, si son messi al suo inseguimento che è culminato in uno speronamento della stessa che è andata ad imbattersi in un palo dell’illuminazione elettrica di via Soleto.

Con la certezza di essere stati ormai intercettati i tre sono scesi dall’auto, pare sia stata rubata e fornita di doppia targa, e si son dati alla fuga a piedi. A nulla è valso il tentativo di inseguimento da parte degli agenti di PS, che nel tentativo intimidatorio hanno esploso invano in aria qualche colpo di arma da fuoco. I tre son riusciti a dileguarsi. Sono ora in corso le indagini da parte degli agenti di PS coordinate dal Vice Questore aggiunto dott. Giovanni Bono . Nell’auto sono stati rinvenuti gli attrezzi che son serviti per scardinare la porta dell’abitazione. Sul vetro anteriore dell’auto scheggiato son state rinvenute anche tracce di sangue, segno evidente che qualcuno dei malviventi nell’impatto col lampione deve aver urtato violentemente il capo tanto da procurarsi qualche ferita lacero contusa.Quasi sicuramente, secondo quanto emerso dalle prime indagini, non si tratterebbe di malvivenza locale. Mentre scriviamo, sono ancora in corso perquisizioni ed indagini.

Exit mobile version