42.700 euro il costo delle luminarie della festa di S. Oronzo a Lecce.
Cronaca/di p.z.
Dopo aver deciso di realizzare il “Natale in tutti i Sensi”, dopo aver raccolto le proposte delle iniziative da realizzarsi e dopo aver messo a disposizione circa 65.000 euro da spendere, giunge il momento di cominciare a spendere.
Natale, si sa, non può essere Natale senza addobbi e luminarie. Poteva esserlo sicuramente anche senza le giostrine invasive ma dire addobbi e luminarie e come dire Natale.
Così come il Natale è ricco di tradizioni anche l’Amministrazione Amante ha le sue tradizioni e custodisce come reliquie. Anche in questo caso, infatti, essendo i tempi organizzativi assai ristretti – si sa che un anno vola come uno schiocco di dita – bussa fortunatamente alle porte di Palazzo Orsini chi può risolvere con celerità il problema.
Si tratta della ditta Terotecna di Antonelli Amerigo & C. Sas da Galatina, che presenta ai nostri amministratori un progetto per l’installazione ed il noleggio di decorazioni natalizie con cui abbellire strade e piazze del centro e frazioni.
Volendo, poi, stupire con effetti speciali la Terotecna allega allo stesso progetto una serie di simulazioni fotografiche di tutti interventi proposti. L’effetto sui nostri governanti, in particolare sugli intenditori di cultura e turismo, e prorompente tanto da farli esclamare estasiati: ” Questo progetto di illuminazione, per come proposto è perfettamente in linea con le attività di promozione e valorizzazione dell’offerta turistico-culturale che l’Amministrazione Comunale intende realizzare.” e con propria deliberazione, la n. 291 del 19.11.2019, formulano un atto di indirizzo esecutivo ai competenti organi delle Direzioni comunali affinché “effettuino le dovute valutazioni di carattere tecnico, amministrativo e finanziario sulla proposta pervenuta, ai fini dell’attuazione dell’intervento proposto“.
L’offerta -progetto della ditta Terotecna ammonta a 36.600 euro Iva compresa. I nostri Dirigenti si mettono immediatamente al lavoro, concertano, discutono, contrattano e riescono a spuntare un sostanzioso sconto del 2% sull’importo originario del preventivo e riescono a chiudere l’operazione per 35.868 euro. Roba da Black Friday.
Se poi paragoniamo il costo delle luminarie della festa di S. Oronzo a Lecce con quello delle decorazioni natalizie nostrane 42.700 euro contro 35.868 allora è evidente che qualcosa non quadra e forse andrebbe spiegata e chiarita.