locandina aereonauticaComunicato stampa

La Sezione di Galatina dell’Associazione Arma Aeronautica, per il raggiungimento delle proprie finalità statutarie, organizza il 1° corso di “Primo soccorso e manovre salvavita pediatriche”.

Il corso, assolutamente gratuito,  è rivolto a mamme e papà, nonne e nonni, ma anche maestre d’asilo, docenti e operatori della refezione scolastica degli asili nido e delle scuole materne ed elementari; praticamente a tutti coloro che hanno più o meno direttamente a che fare con i bambini.

I medici specializzati del Servizio 118 di Otranto, diretti dal Dottor Giuseppe Scalese, dimostreranno praticamente la manovra di Heimlich e le altre tecniche di primo soccorso pediatrico per rimuovere un’ostruzione dalle vie respiratorie.

Il Progetto delle diffusione delle Manovre Salvavita Pediatriche ha come finalità la diffusione della cultura della rianimazione cardiopolmonare e delle competenze necessarie ad intervenire su soggetti in età pediatrica vittime di arresto cardiaco improvviso o di ostruzione delle vie aeree da corpo estraneo.

Il corso vuole essere un momento di apprendimento non nozionistico; grazie infatti ad uno speciale manichino verranno simulati scenari clinici per permettere di apprendere con facilità le varie tecniche mediche di primo soccorso.

Si svolgerà domenica 10 novembre presso il cinema/teatro della Basilica di Santa Caterina d’Alessandria di Galatina inizierà alle 17.00 e terminerà intorno alle 20.00 e per quanto possibile sarà data la possibilità a tutti i partecipanti di fare le prove pratiche sul manichino.

Si prega solo di inviare una mail, assolutamente non vincolante ma necessaria per avere contezza dei partecipanti, a:

assoarmaereogalatina@libero.it

indicando semplicemente come oggetto: “CORSO MANOVRE DISOSTRUZIONE PEDIATRICA” e nel corpo del messaggio il nome e cognome dei partecipanti.

Chi non avesse possibilità di inviare mail può telefonare per info e prenotazioni ai seguenti numeri:

·         0836.528118;

·         392.1426734 (Saverio Mengoli).