Il cinguettio
di Pippi Onesimo
Il cinguettio cordiale e giulivo fra due nostre consigliere comunali, come traspare dalla foto d’archivio postata su un quotidiano locale, il 10 novembre, sotto il titolo “ La proposta di Lilli Villani … ecc. ecc. “, lascia alquanto perplessi.
Se è vero che la richiesta di “ equiparazione alla prima casa “, ai fini imu, degli immobili concessi a parenti in comodato gratuito è arrivata tardi ( strano che un documento datato 04-11-2011 – sic !- sia arrivato dopo due anni, salvo che il proto, o altri, non si siano distratti ), allora ci si pone alcune domande disarmanti per la loro semplicità :
– la facoltà di equiparazione poteva essere esercitata d’ufficio, ( cioè senza attendere le sollecitazioni, pur se intempestive, di qualche consigliere di minoranza ) volontà politica permettendo, prima dell’approvazione del Bilancio di previsione 2013 ?
– sarebbe stato tecnicamente possibile convocare in poche ore un Consiglio Comunale per apportare le dovute modifiche al Regolamento Comunale imu ( ex ici ) n° 19 /2012, sempre prima dell’approvazione del bilancio ?
Se le risposte sono negative, mi fermo qui.
Se, invece, sono positive, capisco la cordialità come segno di civile convivenza, ma non il cinguettio.
A meno che non si sia voluto trovare, ancora una volta, un’occasione in più per parlare di sinistra e un’occasione in meno per fare qualcosa di… sinistra .
martedì, 11 novembre 2013