Lettere/di Francesca M.
Galatina/Gentile direttore,
sicuri che il nostro disagio sia condiviso da molte altre famiglie galatinesi, ci facciamo portavoce della situazione di difficoltà in cui ci troviamo a causa dei ritardi nell’apertura dell’asilo nido comunale Gianni Rodari.
Siamo al 16 settembre e, nonostante la graduatoria degli ammessi sia stata pubblicata sul sito del comune il 13 agosto, non abbiamo ancora nessuna notizia certa sull’inizio delle attività per l’anno educativo 2024/2025. Tutti i nidi privati e comunali dei paesi limitrofi hanno cominciato a funzionare dal 1° settembre senza difficoltà. Non è dato sapere invece per quale motivo il nido comunale di Galatina sia ancora chiuso.
Premettendo di non conoscere affatto le procedure e le burocrazie che si trovano dietro l’organizzazione di questo servizio (gare, appalti, forniture, etc. ) ci sembra comunque inaccettabile che il comune o gli enti preposti non siano riusciti a preparare per tempo ogni cosa e ad evitare lungaggini e disservizi, che stanno creando numerosi disagi e difficoltà alle famiglie con bambini piccoli e i genitori che lavorano e che, ahimè, il 1° settembre hanno belle che finite le ferie!
Cortesemente (e pubblicamente) chiediamo pertanto di sapere con molta trasparenza e sincerità come stanno le cose e una data certa sull’inizio del nido.
Cordiali saluti,
Francesca M.