Cronaca/di pietro zurico
Succede anche che, pur avendo bisogno e potendo assumere, il comune di Galatina non è riuscito a completare il numero di assunzioni programmate per rinuncia a ricoprire l’incarico da parte dei concorrenti aventi diritto.
Succede infatti che il Comune ha inteso procedere all’assunzione, a tempo pieno e indeterminato, di n. 5 unità di personale da inquadrare nell’area degli “Istruttore amministrativo contabile” mediante scorrimento della graduatoria di un pregresso concorso espletato dallo stesso Ente.
Inviata richiesta, agli idonei non vincitori secondo il rispettivo ordine di merito, a manifestare interesse all’assunzione tutti i candidati invitati hanno comunicato, entro il termine assegnato il proprio interesse all’assunzione.
Pertanto i sigg. Enrica De Matteis, Gianluigi Rosato, Sara Arnò, Alessandra Mello e Paola Buccolieri sono stati assunti con immissione in servizio a far data dal 29.12.2023, previa stipulazione di contratto individuale di lavoro.
Il primo colpo di scena si è verificato al momento della sottoscrizione del contratto allorché si è scoperto che una dei cinque neo assunti, la sig.ra Paola Buccolieri, aveva fatto pervenire comunicazione di revoca alla propria disponibilità all’assunzione.
Preso atto della rinuncia l’Ente ha provveduto a richiedere agli ulteriori idonei non vincitori della stessa graduatoria la disponibilità all’assunzione ma, seconda sorpresa, tutte le unità interpellate, con distinte pec, hanno comunicato l’indisponibilità all’assunzione.
Scorrendo, scorrendo, all’esito degli interpelli, la graduatoria è stata esaurita per indisponibilità di ulteriori idonei non vincitori.
Non è rimasto altro, così, che prendere atto dell’esaurimento della graduatoria e dichiarare concluso il procedimento finalizzato all’assunzione delle 5 unità dando atto della mancata copertura di n. 1 posto demandando, cos’, all’Amministrazione comunale il compito di adottare le conseguenti determinazioni in merito.