Cronaca/di Redazione

Incredibile ma vero. Il 7 dicembre sono state accese in città le luminarie natalizie, contemporaneamente in diverse vie della città è saltata l’illuminazione pubblica. Sono al buio da 3 giorni e lo sono ancora al momento in cui scriviamo.

Si tratta di via Robertini, Corso Garibaldi, Arco Porta Luce e via Cavazza che come potete notare dalle immagini in alto sono quantomeno inquietanti ed assai poco rassicuranti.

Non è del tutto certa la causa del blackout. L’assessore al Turismo ed alla Polizia Municipale, Nicola Mauro, a cui gli abitanti del luogo si sono rivolti per segnalare il loro persistente disagio, ha fornito quale motivazione il sovraccarico di consumo di energia elettrica che avrebbe fatto saltare il contatore.

Potrebbe essere una valida motivazione per giustificare il guasto ma lo è molto meno per il ritardo nel farlo riparare. Nel frangente, oltre le strade cittadine già citate, sono rimaste al buio, forse per lo stesso motivo, le sparute luminarie di piazza Alighieri, via Roma, corso Re D’Italia e via Diaz.

Non ho, e non voglio avere, la minima idea di cosa sarebbe potuto succedere se fosse andato in porto lo stravagante progetto di portare in città, si diceva in piazzetta Galluccio, una pista di pattinaggio su ghiaccio che di energia elettrica per funzionare avrebbe avuto bisogno in quantità industriale.