Camiondi Salvatore Chiffi

Sign. direttore

un antico proverbio salentino recita: “Fatti ecchiu e nno murire ca tieni sempre t’imparare”. Vecchio ancora non sono, diciamo anziano, e oggi ho “imparato” un’altra. Qualche minuto dopo le otto ho fermato la mia vettura nel parcheggio del Supermac per la consueta “spesa” giornaliera e mentre mia moglie provvedeva all’incombenza, ascoltando la radio, leggevo la pubblicità delle plance poste al di là della strada vicino a tre cassonetti della spazzatura, uno per la carta e gli altri due per l’umido.

Una macchina color blu si ferma, scende una donna, deposita due bustoni bianchi pieni di rifiuti (almeno credo) nello apposito contenitore, risale in macchina e si allontana. Subito dopo accorre un uomo, apre il contenitore, preleva le due buste, le svuota e dopo averle esaminate le porta via.  “Mah – mi son detto esterrefatto – a qualcosa gli serviranno” A cosa sarebbero servite l’ho capito una decina di minuti dopo quando, tornata mia moglie con l’occorrente per mezzodì, son ripartito e ho rivisto l’uomo all’ angolo della strada. Il soggetto era uno di quei venditori abusivi che sono soliti stazionare agli angoli delle strade cittadine per vendere frutta stagionale di dubbia provenienza e le buste recuperate dai bidoni della spazzatura le stava utilizzando per “incartare” la merce ad alcuni incauti ed ignari acquirenti. Immaginando quale fetenzia potevano contenere le buste prima del loro riutilizzo ho sentito la necessità di vomitare, non ci sono riuscito grazie ai miei trascorsi marinari, ma per oggi niente caffè perché davanti a questa scena son rimasto basito. E’ pur vero che in questo periodo di crisi bisogna arrangiarsi per sbarcare il lunario e non bisogna scoraggiare le iniziative “imprenditoriali”, ma forse forse qualche controllo una volta ogni “morte di papa” bisognerebbe farlo, o no?

Salvatore Chiffi

 

E’ proprio vero sign. Chiffi, nella vita non si finisce mai di imparare. Ciò di cui Lei è stato testimone oculare è veramente raccapricciante e concordiamo pienamente con Lei sulla necessità della intensificazione dei controlli. Porteremo la sua segnalazione a chi di dovere nella certezza che nella reciproca collaborazione tra cittadini ed istituzioni possa esserci la chiave di risoluzione di tanti problemi. La ringrazio e la saluto cordialmente. (p.z.)