Cronaca/Amministrativa/di Palazzo Orsini

L’Amministrazione Comunale di Galatina al fianco di Amnesty International e della sua battaglia per la “Verità per Giulio Regeni” e per la “Libertà per Patrick Zaki”.

La Giunta Comunale ha, infatti, deliberato l’adesione alla campagna promossa dall’associazione che si batte per i diritti umani e per un impegno perentorio perché sia fatta luce finalmente sulla vicenda del nostro connazionale Giulio Regeni e perché sia liberato l’altro nostro connazionale Patrick Zaki.

Patrick Zaki, attivista, ricercatore e studente all’Università di Bologna, è imprigionato dal 7 febbraio 2020 in Egitto con una detenzione arbitraria, destino comune, purtroppo, a tantissimi altri prigionieri politici, con l’accusa di minaccia alla pubblica sicurezza nazionale, incitamento a manifestazione illegale, sovversione, diffusione di notizie false e propagande per il terrorismo.

Il lavoro di Zaki è, in realtà, quello di informare e denunciare tutte le violazioni dei diritti umani. Giulio Regeni era un ricercatore presso l’Università di Cambridge e si trovava in Egitto per una ricerca sui sindacati indipendenti in Egitto. Venne ritrovato senza vita il 3 febbraio 2016, dopo qualche giorno dalla sua sparizione, anche questo iter comune a tanti egiziani.Galatina, dunque, aderisce convintamente alla campagna di sensibilizzazione perché venga fatta luce e perché i nostri due connazionali abbiano verità e libertà. Affinché non si reprima con la violenza un diritto che tutti gli uomini hanno, ovvero quello di informare, criticare e denunciare.Galatina/L’Amministrazione