Il Sedile

Galatina/L’I.C. Polo 1 celebra la giornata “M’illumino di meno”

Eventi/Ufficio Comunicazione I.C. Polo 1 Galatina

All’Istituto Comprensivo Polo 1 si celebra la giornata “M’Illumino di meno” M’illumino di Meno è la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, ideata nel 2005 da Caterpillar e Rai Radio2 per chiedere ai propri ascoltatori di spegnere tutte le luci che non sono indispensabili.

Un’iniziativa simbolica e concreta che fa del bene al pianeta e ai suoi abitanti.La nostra Scuola si  è sempre impegnata nel far crescere la consapevolezza dei ragazzi all’importanza di azioni concrete per tutelare il pianeta attraverso il risparmio energetico e le buone prassi ambientali.Sia la Scuola Primaria che la Scuola Secondaria si sono impegnate per festeggiare con azioni simboliche la giornata del risparmio energetico del 1 marzo.

Tutte le famiglie sono invitate a partecipare all’iniziativa a fianco dei bambini.Le classi terze, quarte e la classe quinta sez. C della SCUOLA PRIMARIA “M. Montinari” aderiscono all’iniziativa sviluppando il seguente programma. Attività propedeutiche sul risparmio energetico, da svolgere in classe durante la settimana (cartelloni, testi informativi) VENERDI 1° MARZO ore 17.30- 19.30 Dalle ore 17.30 alle 18.30: attività laboratoriali. Visione di filmati sulla tematica del risparmio energetico: “Salviamo il nostro Pianeta”. 

Dalle ore 18.30 alle 19.00: merenda solidale a lume di candela nel cortile della scuola. dalle ore 19.00 alle 19.30: Flash mob sulle note della canzone “ Radici nel cemento”. Ore 19.30: Lancio di lanterne di carta La SCUOLA SECONDARIA “PASCOLI” ha invece sviluppato una serie di lezioni indirizzate a far riflettere sull’importanza del risparmio energetico.

Ma si è spinta oltre costruendo una start up fatta di ragazzi e ragazze che metteranno al centro tutte le iniziative che è necessario intraprendere per rendere efficiente la nostra scuola. Un progetto concreto che ha lo scopo di migliorare energeticamente i propri ambienti scolastici. I ragazzi così sono determinati non solo ad azioni simboliche o di circostanza che spesso non hanno prospettive di lungo respiro, ma sono desiderosi di azioni concrete che migliorano le proprie città, i propri ambienti di studio, di lavoro.Il lavoro dei ragazzi è iniziato e il progetto verrà presentato nelle prossime settimane. Come ha detto Ghandi, Dobbiamo essere il cambiamento che vogliamo vedere.

Exit mobile version