Il Sedile

Galatina/Approvato il progetto esecutivo per l’ampliamento del Centro comunale di raccolta Rifiuti.

Perché bisogna attendere 42 giorni prima che sia pubblicato sull’albo comunale online un atto pubblico?

Cronaca/di p.z.

E’ stato approvato dalla Giunta comunale in data 01 giugno 2023 con atto deliberativo n. 229 il progetto esecutivo dei lavori relativi all’ampliamento del Centro Comunale di Raccolta differenziata dei RSU ed assimilati ubicato nel Quartiere Fieristico.

Il progetto a firma della ASTRA ENGINEERING SRL prevede un importo di spesa per complessivi euro 300.000 dei quali, da quanto si ricava dal Piano Economico dei Lavori, euro 206.351,67 riguardano i lavori e 93.648,33 euro le somme a disposizione dell’Amministrazione.

Trattasi di un progetto che ha preso il via in data 27.02.2020, giusta Deliberazione di Giunta Comunale n. 59, con cui è stato approvato il Progetto di Fattibilità ai fini della partecipazione all’avviso pubblico.

Nel luglio del 2021 la Regione Puglia ha comunicato l’ammissibilità del progetto al finanziamento.

E’ dei giorni nostri la firma del disciplinare regolante i rapporti tra Regione e Comune. Resta ora, trattandosi di necessità improcrastinabile essendo il Centro costretto spesso ad interrompere la ricezione di determinate categorie di rifiuti, procedere all’affidamento dell’esecuzione dei lavori.

Vi è però da segnalare a chi di competenza irregolarità connesse a tale Delibera di Giunta, ma non solo di questa visto che ormai è quasi una prassi, l’eccessivo ritardo con cui vengono pubblicati gli atti dell’Amministrazione sull’albo online del Comune.

Nel caso specifico, come evidenziato nello screenshot in alto a sinistra, si tratta di una pubblicazione avvenuta ben 42 giorni dopo la sua adozione. Non vi sembra esageratamente troppo? E vada se fosse un caso sporadico, un incidente di percorso, ma qua altro che incidente di percorso si tratta di una pista di auto scontro da Luna Park.

Vorrei ricordare quanto previsto dalla normativa in materia:

1. Tutte le deliberazioni comunali sono pubblicate mediante affissione all’albo pretorio, nella sede dell’ente, per dieci giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge. Tale pubblicazione deve avvenire entro dieci giorni dall’adozione; in caso di pubblicazione tardiva, eventuali interessati sono rimessi in termine per proporre reclami, opposizioni o rimedi giurisdizionali entro i termini prestabiliti, decorrenti dalla conoscenza dell’atto.

3. Nel caso di urgenza, le deliberazioni del consiglio o della giunta possono essere dichiarate immediatamente eseguibili con il voto espresso dalla maggioranza dei componenti. In tal caso, la pubblicazione deve avvenire, a pena di decadenza, entro cinque giorni dall’adozione.

Questa Delibera, (n.. 229 del 01/06/2023, pubblicata il 12/07/2023) era stata dichiarata immediatamente eseguibile. Regolatevi un po’ voi, io penso sarebbe forse il caso di porre un freno a questo andazzo.

Exit mobile version