Cronaca/Redazione
Avviso Pubblico rivolto ad artisti ed artigiani per offrire a turisti e visitatori laboratori dimostrativi per far conoscere arti, mestieri e i saperi tipici locali. Nell’ambito del contenitore “Destinazione Galatina. Radici. Nel
cuore delle emozioni” – annualità 2024″ vi è inserita l’iniziativa dal titolo “Impara l’arte. Galatina esperienziale”.
L’iniziativa è finalizzata a proporre a turisti e visitatori una modalità alternativa di fruizione del patrimonio culturale immateriale, da attuare in sinergia con associazioni, soggetti operanti nell’ambito culturale, artistico, del turismo, del marketing territoriale, della comunicazione e della promozione del territorio.
In particolare, l’iniziativa prevede il coinvolgimento di artigiani ed artisti che, in forma singola o associata, anche in via imprenditoriale, vogliano offrire a turisti e visitatori dei laboratori dimostrativi e/o pratici, per far conoscere le arti, i mestieri e i saperi tipici locali.
L’iniziativa mira a raccogliere manifestazioni di interesse per l’iscrizione nell’elenco degli artigiani e degli artisti nell’ambito dell’iniziativa “Impara l’arte. Galatina esperienziale”.
L’adesione è a titolo gratuito e avverrà mediante semplice invio di un modulo sottoscritto dal Richiedente o dal Legale rappresentante dell’impresa/società/associazione interessata.
Verificata la ricorrenza dei requisiti di ammissibilità l’Ente approverà l’elenco. La manifestazione di interesse va presentata entro i dieci giorni successivi alla pubblicazione dell’Avviso Pubblico e fatta pervenire esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo istituzionale: protocollo@cert.comune.galatina.le.it.
“Si precisa in detto Avviso che è a carico dei soggetti accreditati dotarsi di eventuali e adeguate polizze assicurative a copertura dei destinatari delle stesse attività in quanto il Comune è sollevato da ogni responsabilità in ordine alla corretta realizzazione delle attività previste da parte dei soggetti accreditati e a qualsiasi altro onere derivante, ed è parte terza estranea ad ogni rapporto/relazione tra soggetti accreditati e destinatari delle attività. E’ altresì sollevata da ogni responsabilità derivante da danni a cose e/o persone arrecati nell’ambito delle attività svolte etc..“
Un po’ come dire “armiamoci e partite”.