Le dichiarazioni dell’Ass. Mauro e dei consiglieri De Pascalis, Spoti, Pulli e Carrozzini.

Cronaca/di p.z.

Nel dare la notizia della decisione adottata dalla Giunta comunale di aver approvato l’istituzione di autovelox sulla S.P. 18 Galatina-Copertino e sulla S.S. 101 Gallipoli-Lecce, non avevamo mancato di sottolineare come in particolare, per la S.P. 18, non fosse sufficiente la sola istallazione di dispositivi elettronici e relative sanzioni per ottenere l’effetto desiderato.

Avevamo sottolineato la necessità di interventi strutturali al fine di porre in sicurezza una strada particolarmente pericolosa ed insidiosa sulla quale numerose persone hanno perso la vita per incidenti stradali.

Avevamo sottolineato la necessità da parte dell’Amministrazione comunale di dover “taccheggiare” con maggior incisività la Provincia per ottenere l’approvazione ed esecuzione di lavori di messa in sicurezza della Galatina-Collemeto.

Sull’argomento è intervenuto con un comunicato stampa l’assessore alla Polizia Locale Nicola Mauro : “Crediamo che questo strumento di controllo della circolazione stradale possa, nell’immediato, essere una risposta concreta alla necessità di sicurezza- ha scritto– ma, relativamente alla S.P. 18 Galatina-Copertino, riteniamo altrettanto necessari anche interventi di adeguamento strutturale”.

L’amministrazione Amante – ha aggiunto – ha già chiesto alla Provincia di Lecce, ente proprietario della strada, l’individuazione di fonti finanziare necessarie allo scopo e in questo solco proporremo alla stessa una convenzione affinché vincoli tutte le somme di sua competenza, reperite dalle infrazioni rilevate dai dispositivi installati sul tratto stradale interessato, per interventi funzionali a rendere più sicura la strada”.

A commento della notizia riportata dal Sedile è intervenuto anche il consigliere della lista De Pascalis, Giampiero De Pascalis che ha così commentato : ” Premesso che bisogna controllare la velocità su una arteria così trafficata, il sistema autovelox ha la peculiarità di controllare un tratto limitato, ed essendo strada frequentata per la maggior parte da utenti locali, verrà eluso facilmente. Mi preoccuperei che tale arteria venga messa in una programmazione di allargamento ed adeguamento. Se poi cassa si vuole fare che almeno i denari finiscano nelle casse del nostro comune“.
Noi Galatinesi – ha concluso – siamo così bravi che facciamo di tutto per dare lustro alle finanze della Provincia e dei Comuni limitrofi, vedasi la zona industriale ricadente all’interno del territorio di Soleto“.

Meno allineato al pensiero comune è il consigliere comunale socialista Giuseppe Spoti, che ha così commentato: “L’assessore Mauro cerca maldestramente di confondere il vero fine di questa iniziativa, che è esclusivamente quello di far cassa, con quello della prevenzione e della sicurezza stradale”.

Avesse pensato veramente alla prevenzione e sicurezza – ha proseguito – avrebbe dovuto già da tempo intervenire sui proprietari dei vari terreni disseminati lungo la Galatina-Collemeto per far rimuovere le radici di quegli alberi che fuoriescono dal manto stradale, avrebbe già da tempo costretto la Provincia a fare quanto di sua competenza ed avrebbe approvato l’installazione degli autovelox sulla sola Galatina-Collemeto e non anche sulla Gallipoli-Lecce dove non mi risulta vi siano incidenti. La verità, lo ribadisco, è la sola ed esclusiva volontà di fare cassa vessando ulteriormente i cittadini”.

Per Paola Carrozzini, consigliera comunale della Lista Carrozini, :” La installazione degli autovelox sui tratti ormai noti, appaiono a prima vista un’ottima azione a tutela dei cittadini di Galatina e non, che percorrono quelle strade. Il fatto, poi, che l’incasso delle infrazioni venga utilizzato per lavori di miglioramento delle condizioni del manto stradale, rende l’iniziativa ancora più lodevole”

Tuttavia – ha proseguito – qualche riflessione risulta doverosa, oltre che spontanea. Prima d’ora, è stato segnalato agli Enti di competenza, che la Galatina-Copertino, da sempre, è stata una strada pericolosa con problematiche tali da causare innumerevoli incidenti? Se si, possibile che finora nulla o quasi sia stato fatto per risolvere le anomalie? E poi, se si ravvisa la necessità dell`autovelox sul tratto sopra citato, quale valida motivazione spinge l’amministrazione ad  installarne un altro sulla strada per Lecce dove il traffico scorre regolare, perlomeno in quel punto?

Sull’argomento il consigliere pentastellato Paolo Pulli ha così commentato : “Ogni azione volta a garantire la sicurezza della circolazione stradale è ben accolta dal M5S. Non possiamo che accogliere favorevolmente l’ausilio anche di tecnologie come le fotocamere quindi un plauso a questa amministrazione che anche se solo dopo due anni e mezzo si è attivata in questo senso“.

Ma non basta l’istallazione di queste postazioni – ha proseguito – auguriamo che vengano seguite correttamente tutte le procedure di elevazione di contravvenzioni in maniera inoppugnabile, sarebbe una beffa se le spese sostenute per mettere questa tecnologia dovessero essere controproducente ed anzi risultare essere un costo per l’Amministrazione. Fermo restando che i proventi devono essere impiegati per la realizzazione di progetti volti ad aumentare ancora di più la sicurezza stradale.”

Mi corre l’obbligo – conclude Pulli – di sottolineare come gli strumenti per rilevare le infrazioni di velocità devono essere al servizio della prevenzione e non della repressione. Questo implica e obbliga l’amministrazione, e il Movimento 5 Stelle vigilerà affinché questo avvenga, che vengano apposti cartelli informativi e di monito affinché si usi la prudenza ed aggiungo inoltre che questi cartelli, queste informazioni debbano essere veicolate principalmente e con maggior forza a supporto della utenza turistica che viene in visita alla città di Galatina ed aggiungerei anche che non solo devono essere informazioni date con i cartelli stradali ma anche tramite una app. di supporto“.