Cronaca/di pietro zurico
Fino a quando potrà continuare questa edizione locale di Paperissima?
Abbiamo rilevato su queste pagine, giorni fa, sostanziali irregolarità su un’avviso di aggiudicazione definitiva di gara pubblicato dal comune di Galatina su TuttoGare. Nello specifico si trattava di cifre riguardanti l’importo dell’affidamento dei lavori di sistemazione stradale nella contrada Guidano.
Provvedimento a firma dell’ing. Alessandro Verona. Abbiamo segnalato l’irregolarità. E abbiamo preso atto che all’indomani è stato posto riparo apportando le dovute correzioni.
Errare humanun est. Il problema è il perseverare ed è proprio questo il guaio. Cambia il settore è vero ma è pur sempre l’Amministrazione comunale di Galatina che scricchiola.
Dai Lavori Pubblici passiamo al settore delle Politiche Sociali e Promozione Culturale ed é sempre sulla piattaforma telematica TuttoGare che si evidenzia un Avviso di aggiudicazione definitiva di gara a firma della dott.ssa Masciullo Maria Antonietta in cui si informa che è stata affidata la realizzazione dell’iniziativa culturale dal titolo “Take Care – Video proiezioni urbane” tramite affidamento diretto per l’importo complessivo di 7.000 euro + IVA.
Affidato a chi? E’ il bello della diretta, affermano in tv, quando scappa lo strafalcione. Solo che in questo caso non siamo in diretta tv ma su una piattaforma telematica in cui viene pubblicato un atto ufficiale del comune di Galatina e lo strafalcione, a costo di rileggere dieci volte prima di pubblicare, non è che sia proprio consentito.
L’Avviso, come potete rilevare dallo screen shot pubblicato in alto è infatti privo dell’affidatario dell’incarico.
Bisogna reperire, peraltro ancora non pubblicata sull’albo online del Comune nonostante la manifestazione si sia già tenuta dal 20 al 22 luglio, la Determina n. 313 del 19/07/2023. Da essa si ricava che l’incarico dell’iniziativa culturale dal titolo “Take Care – Video proiezioni urbane”, per un corrispettivo di complessivi € 8.540 Iva compresa (come da proposta dell’interessata) è stato affidato all’Association Atelier Essenza in persona della Presidente Romina De Novellis, con sede a Parigi, 7 Cité Dupetit – Thouars, CF:801092230.
Da notare due particolari. Il primo è che nel rispetto della legge in materia l’affidamento dell’incarico è avvenuto tramite la piattaforma telematica, con la procedura dell’affidamento diretto. Ma quale è stato il criterio dell’aggiudicazione dell’appalto se l’importo a base è stato quello fissato dalla stessa Associazione ed affidato senza neanche un simbolico ribasso di 1 cent?
Il secondo particolare da evidenziare, forse secondario ma non meno significativo, è che, piattaforma telematica o meno, l’affidatario era già conosciuto (prezzo compreso) già dai tempi della manifestazione di interesse di partecipazione alla rassegna e quindi inserito nella programmazione della rassegna con la DGC n. 248/2023. A maggior ragione il comune di Galatina, in sede di gara, avrebbe potuto operare con il criterio del ribasso d’asta. E poi, di quale gara si tratta se l’affidatario è già noto e stabilito da tempo?
Sarà perché in fondo Parigi e sempre Parigi?