Durata dell’appalto tre anni, valore stimato 245.000 euro.

Cronaca/di p.z.

Con l’Avviso pubblico del 13 ottobre 2023 il Comune di Galatina ha reso noto che intende espletare un’indagine di mercato finalizzata all’individuazione di operatori economici da invitare successivamente alla procedura negoziata senza bando, per l’affidamento dei servizi bibliotecari e museali del Polo Bibliomuseale “P. Siciliani”.

Il valore stimato dell’appalto per la durata di tre anni, è pari a circa € 245.000 IVA esclusa (IVA soltanto sui servizi museali; IVA esente sui servizi bibliotecari) di cui circa € 35.000,00 per eventuale proroga.

La domanda di partecipazione alla presente ricognizione dovrà essere presentata esclusivamente attraverso la piattaforma telematica “TuttoGare” (https://comunegalatina.tuttogare.it) e dovrà pervenire entro e non oltre il ventesimo giorno dalla pubblicazione dell’Avviso.
La procedura sarà portata avanti anche qualora abbia manifestato interesse un solo operatore economico.

L’Avviso è finalizzato esclusivamente a ricevere manifestazioni di interesse per favorire la partecipazione e la consultazione di operatori economici, in modo non vincolante per il Comune di Galatina, con l’unico scopo di comunicare la disponibilità ad essere invitati alla successiva fase di
negoziazione.
l’Avviso, pertanto, non comporta graduatorie, punteggi o altre classificazioni di merito e non costituisce un invito ad offrire né un’offerta al pubblico o promessa al pubblico.
Non è vincolante per l’Amministrazione che potrà in qualsiasi momento mutare indirizzo e non procedere alla negoziazione senza che i soggetti
partecipanti possano vantare alcun diritto o pretesa.

Seppur con maggior lungaggini di tempo la procedura scelta dalla Direzione Politiche Sociali e Promozione Culturale rappresenta, a nostro parere, una scelta più valida in termini di trasparenza e democrazia in quanto permette a chiunque abbia i requisiti di manifestare la volontà di partecipare alla gara senza doversi ridurre, diversamente, ad una scelta unilaterale degli operatori economici da ammettere a presentare offerta economica.