Cronaca

Il mercato settimanale di giovedì 27 giugno, recita l’ordinanza sindacale n. 07/2024, non potrà svolgersi nell’area stabilita in quanto occupata dal parco giostre, temporaneamente ivi installato in occasione dei festeggiamenti in onore dei Santi Patroni Pietro e Paolo.

L’esperienza pregressa dello spostamento del mercato settimanale anticipando o posticipando la data per farlo svolgere in altra giornata lavorativa ha dato esiti scarsamente positivi in quanto ha visto una scarsa affluenza di operatori commerciali in quanto l’anticipo o il posticipo coincida quasi sempre con altre giornate di mercato che vedono gli operatori economici impeganti presso altri Comuni.

“Stante il periodo di crisi, per venire incontro alle esigenze degli operatori commerciali” si legge nella suddetta ordinanza è stato deciso di recuperare la giornata di mercato durante il periodo delle festività natalizie e precisamente il 22 dicembre 2024, salvo ulteriori impedimenti al momento non prevedibili.

E’ la scelta giusta? Per alcuni settori economici a posto fisso credo proprio di no. Un mercato settimanale in una giornata di festività domenicale a ridosso del Natale allorquando le famiglie si dedicheranno agli acquisti per regali e cenone natalizio sarà una scelta alquanto difficile da digerire.