La selezione sarà espletata mediante valutazione di curriculum e colloquio tecnico, poi la scelta finale spetterà al Sindaco.
Cronaca/ di pietro zurico
Seguivo giorni fa un un dialogo tra un gruppo di cittadini iscritti ad un gruppo social. Argomento della discussione era lo stato di dissesto e di abbandono in cui versava villa Fedele a causa di atti di vandalismo, di maleducazione civica e di scarse attenzioni da parte dell’Amministrazione.
Questi cittadini, a parte gli immancabili difensori d’uffici e PM a secondo della scuderia di appartenenza, cercavano anche di individuare le cause e dare una soluzione. Una di queste, la più gettonata, era individuata nella mancanza di operai nella pianta organica del Comune.
Naturalmente erano gettonate anche tante altre, tipo la mancanza di fototrappole, la non denuncia degli indisciplinati (meglio dire incivili) e via discorrendo.
Da sempre, da queste pagine, abbiamo sostenuto e sollecitato l’assunzione di personale di manovalanza nella pianta organica del Comune. Ce ne sta bisogno come il pane, ma le varie Amministrazioni hanno preferito assumere colletti bianchi e appaltare (con notevole dispendio di denaro pubblico e con scarsissimi risultati visibili) i servizi tipo la manutenzione del verde pubblico. Il solo costo di questo servizio permetterebbe l’assunzione a tempo pieno di tre operai, l’affidamento all’esterno di qualche servizio più delicato tipo la potatura e resterebbero ancora soldi nelle casse comunale.
Purtroppo per motivi ben risaputi i nostri politici e dirigenti ( i secondi in particolare) la pensano diversamente preferiscono una pletora sempre più numerosa di funzionari in modo da sgravarsi sempre più del proprio lavoro e responsabilità.
Per non smentirsi ecco pronta un’altra assunzione per un posto di alta specializzazione di cat. D, profilo professionale di “Specialista Tecnico”, a tempo pieno e determinato.
Determinato perché la durata dell’incarico, come tanti altri, è subordinato alla durata dell’incarico del Sindaco però poi, come da precedenti esperienze, finiscono per essere stabilizzati.
La procedura è alquanto insolita se non addirittura ai confini della regolarità ma con la qualità e la sostanza delle attuali rappresentanze sindacali si può fare di tutto senza problemi ed ostruzione alcuna.
Gli aspiranti candidati dovranno presentare entro i trenta giorni successivi alla pubblicazione dell’Avviso (23 luglio 2019) la propria manifestazione di interesse a partecipare alla selezione.
Dopo questa prima scrematura che dovrebbe (almeno si spera) consistere unicamente nella valutazione del possesso dei titoli e requisiti richiesti nell’Avviso si passa alla valutazione del curriculum individuale.
All’esito della valutazione la Commissione formulerà un elenco dei candidati ritenuti motivatamente idonei alle esigenze organizzative dell’Ente, che saranno convocati a sostenere il colloquio tecnico-motivazionale.
Il colloquio tecnico-motivazionale verterà sull’approfondimento delle informazioni risultanti dal curriculum, sugli ambiti organizzativi e gestionali propri del ruolo da ricoprire, sui profili motivazionali, sulla visione e interpretazione del ruolo ed altre amenità.
Successivamente la Commissione seleziona un nucleo ristretto di candidati che presentano i requisiti più adeguati al ruolo, in misura non superiore a tre – evidenziando, per ciascuno, le caratteristiche salienti emerse ed il profilo di competenze, capacità ed attitudini possedute rispetto al ruolo da ricoprire – da sottoporre alla scelta del Sindaco, che provvede motivatamente, con decreto, alla individuazione, all’esito di eventuale colloquio condotto con il supporto del Segretario Generale. Al decreto di individuazione farà seguito la determinazione di definizione del procedimento e la stipula del contratto individuale di lavoro a tempo determinato.
La figura professionale richiesta per l’affidamento di un incarico di Alta Specializzazione è finalizzata alla copertura di n. 1 posto vacante di Cat. D, profilo professionale di Specialista Tecnico.
Il candidato selezionato sarà assegnato alla Direzione Territorio e Qualità Urbana del Comune, con affidamento delle funzioni di Responsabile dell’Area/Servizio “Tutela del territorio – Valorizzazione patrimonio storico-culturale”.
Possono quindi partecipare solo i soggetti in possesso diploma di laurea o di laurea specialistica/magistrale in Architettura o Ingegneria o equipollenti. Abilitazione all’esercizio della professione relativa alla laurea posseduta, nonché iscrizione nel relativo albo professionale; essere in possesso di specifiche competenze ed aver maturato adeguata e comprovata esperienza professionale, almeno triennale, presso pubbliche amministrazioni, o in favore delle medesime, svolgendo attività connesse ed inerenti all’oggetto specifico dell’incarico.
Capirete quindi quanto siano competenti il Sindaco (dott. Commercialista) ed il Segretario Comunale ( dott. in Giurisprudenza) per poter esprimere un giudizio definitivo in base ad un colloquio su quale dei nominativi consegnatigli dalla Commissione per la scelta finale possa essere il più idoneo.
Per gli interessati alla partecipazione alla manifestazione di interesse che volessero acquisire ulteriori informazioni, modulistica o quant’altro potranno rivolgersi al responsabile del procedimento Francesca Ruggiero, Funzionario responsabile del Servizio Risorse Umane e Organizzazione (telefono: 0836/633211 – e-mail: ruggiero@comune.galatina.le.it).