Durante lo svolgimento del mercato settimanale di giovedì 24 ottobre gli agenti del Servizio 2 (Polizia Commerciale, Annona e Mercati) della Polizia Municipale hanno sequestrato numerose calzature, borse e altri articoli di pelletteria con marchi contraffatti quali Nike, Dolce e Gabbana, Prada e Liu Jo, pronte per la vendita. I prodotti contraffatti sono stati oggetto di sequestro penale, con relative informative di reato alla Procura della Repubblica a carico di ignoti. Nell’avvicinarsi al punto di vendita nell’intento di procedere all’identificazione e alla regolarizzazione dell’assegnazione del posteggio – non occupato dall’assegnatario titolare – le persone (di probabile etnia africana) afferravano il telo su cui erano appoggiati gli articoli e si davano a precipitosa fuga tra le bancarelle e i clienti del mercato settimanale, lasciando parte della merce esposta, poi sequestrata dagli Operatori della Polizia Municipale.
Tale operazione è frutto dell’impegno della Polizia Municipale volto a prevenire e reprimere l’abusivismo, anche di tipo commerciale con riferimento alla vendita di prodotti di noti marchi contraffatti.
Anche nella nuova sede del mercato settimanale, dove sino a questo momento la disposizione degli spazi espositivi sembrava aver scoraggiato tali attività abusive, la costanza dei controlli ha portato all’ottenimento di importanti risultati, tra cui quello di far rispettare le regole soprattutto in un momento di crisi dove la lotta all’abusivismo commerciale è fondamentale per salvaguardare i diritti degli operatori onesti, che fanno molti sacrifici per andare avanti lecitamente.
L’attenzione a questo fenomeno sarà mantenuta alta anche con l’approssimarsi del periodo natalizio, che notoriamente porta ad un incremento degli episodi di abusivismo commerciale.
L’operazione compiuta costituisce, altresì, un deterrente per chi intende esercitare qualsivoglia tipo di commercio non rispettando le regole.