Appuntamento venerdì ore 9.00 presso il foyer del Teatro Cavallino Bianco di Galatina.
Eventi/di Comunicato Stampa
Un confronto aperto sul settore della produzione culturale nel Salento. Con questo obiettivo sono stati convocati gli “Stati generali della produzione culturale”.
Slc Cgil, Cgil Lecce e Cul.Tur.Media Legacoop, con il patrocinio del Comune di Galatina e della Provincia di Lecce, chiamano a raccolta operatori, istituzioni e associazioni per tessere una rete di relazioni e proporre soluzioni e strumenti utili a costruire un sistema capace di contemperare le esigenze di aziende, lavoratori e fruitori, con due focus su “Welfare culturale” e “Lavoro e diritti”. Appuntamento fissato venerdì alle 9 nel foyer del Teatro Cavallino Bianco di Galatina.
Il programma
Dopo i saluti del sindaco di Galatina, Fabio Vergine, e del vicepresidente vicario di Legacoop Puglia, Pasquale Ferrante, si entrerà subito nel vivo della manifestazione.
La Slc Cgil Puglia informerà sullo stato dell’arte del settore con le relazioni dei coordinatori regionali Maria Giaquinto (Spettacolo dal vivo), Felice Mezzina (Musica) e Paolo De Cesare (Cinema e audiovisivo).
Maria Elvira De Pascali, direttrice del Patronato Inca Cgil Lecce, e Apollonio Tommasi, responsabile normativo del Caaf Cgil Lecce, presenteranno il nuovo Sportello Produzione Culturale della Cgil Lecce.
I partecipanti saranno poi suddivisi in due tavoli tematici su “Welfare culturale” e “Lavoro e diritti”.
I lavori riprenderanno alle 15.30. La segretaria generale della Slc Cgil Lecce, Monia Rosato, consegnerà una targa a Mino Castrignanò (Prosarte) per i trenta anni di attività politico-sindacale. Dopo l’intervento del segretario confederale della Cgil Lecce, Tommaso Moscara, sarà avviato il confronto sugli esiti dei tavoli tematici tra i referenti istituzionali di: Ministero degli Esteri (progetto Turismo nelle Radici), Regione Puglia, Provincia, Anci Puglia, Teatro Pubblico Pugliese, Puglia Creativa, Csvs Salento, Forum del Terzo Settore, Fondazione Notte della Taranta, Università del Salento, amministrazioni locali e associazioni. Conclude Fabio Scurpa, segretario nazionale con delega a Sport e Spettacolo della Slc Cgil.
Modera i lavori il giornalista del Nuovo Quotidiano di Puglia, Giuseppe Martella.