Cronaca/di Redazione
Quando l’amministrazione comunale ha comunicato che avrebbe allungato l’orario di apertura dei cimiteri abbiamo subito pensato che fosse una bella cosa e che l’apertura tra le 13.00 e le 15.00 o 16.00 fosse utile per tutte quelle persone che hanno difficoltà a recarsi in quel luogo sacro in orari lavorativi.
Non pensavamo che per allungamento dell’orario di apertura dei cimiteri si intendesse apertura h24. Già, h24. Anche la notte.
Perché è questo che è successo nella notte tra il 12 e il 13 dicembre scorso, ma si dice che non sia un caso isolato.
L’ingresso laterale del cimitero di Galatina, come documentato dalla foto che è stata fatta pervenire alla nostra redazione e che è stata scattata all’1.36, è rimasto aperto e, di conseguenza, il cimitero aperto e disponibile a chiunque per tutta la notte.
Fuor di ironia, ci sembra un fatto gravissimo. Una dimenticanza nella migliore delle ipotesi dovuta alla totale incuria da parte di chi ne è responsabile per un luogo sacro. A questa incuria, si accompagnano nei giorni scorsi le voci di furti, anche in cappelle private, che fanno riflettere e che dovrebbero far pensare ad una gestione diversa dei nostri cimiteri.