Il dilemma lo pone la Determinazione n. 79/2023 del Dirigente Urbanistica ed Edilizia privata.
Cronaca/di pietro zurico
Galatina – L’unica informazione dell’Amministrazione comunale che pare funzionare bene, almeno per il fine che intende raggiungere, è quella sui social. In quel caso è assai difficile confondersi sia sulla forma che sulla finalità del messaggio.
E’ arzigogolata, artefatta, puntigliosa, meticolosa, cavillosa, gonfiata sino al punto giusto perché non esploda come un palloncino gonfiato troppo. Altrettanto non si può dire per il resto.
Anche oggi, come ieri, siamo infatti costretti a prendere nota di alcuni strafalcioni e la cosa ancor più grave e che gli strafalcioni riguardano un atto pubblico a firma, (toh chi si rivede) dell’arch. Miglietta.
L’atto “incriminato” è la Determinazione n. 79 del 27/06/2023 avente per oggetto l’affidamento del servizio di comunicazione ed informazione giornalistica degli eventi e manifestazioni programmate in occasione della festa patronale.
Per ciò che concerne il fatto puramente tecnico il procedimento si è esaurito in una richiesta di preventivo fatta pervenire unicamente alla Mixer Adv T.A. Format con sede legale in Lecce, a cui ha fatto seguito in risposta una nota dell’azienda con il preventivo richiesto per un importo complessivo di 2.379 euro. Preventivo ritenuto equo e accettato.
Nulla viene menzionato sulla tipologia del pacchetto acquistato né da chi lo si sia comprato. Mi spiego meglio. Letto il nome dell’azienda a cui è stato affidato il servizio di informazione, mi son sentito nello stesso stato d’animo in cui sicuramente deve essersi sentito Don Abbondio, di manzoniana memoria, quando si chiedeva “Carneade, chi era costui?”.
Spinto dalla curiosità ho spulciato su internet. La ricerca mi ha portato a scoprire che la Mixer Adv altro non era che “La concessionaria di Telerama, TeleSalento, SalentoDoc.tv, Terre del Salento TV le reti in digitale terrestre e di tre emittenti radiofoniche: Radio Rama, Radio Salento. Inoltre è concessionaria di TeleRamaNews.it e tutti i siti del gruppo”.
A questo punto la faccenda era più chiara anzi chiarissima. Accreditava il chiacchiericcio sul “Cosa non si farebbe per un’intervista ed un sorriso a 32 denti a telecamera accesa”
A questo punto giunge però, colpevole il Dirigente Miglietta nella sua veste di Responsabile del Procedimento e di Dirigente responsabile, (avevamo quasi scordato le sue prodezze), che scrive nella sua determinazione : “Ritenuto, quindi, per le motivazioni innanzi esplicitate, di procedere all’acquisto di n. 2 sedie girevoli da ufficio assumendo, in favore ditta MIXERADV T.A.Format – Sede legale Via D. della Site n. 15-Lecce -P.Iva 04727590756, il conseguente impegno di spesa complessiva di € 2.379,00“.
Ora chiediamo alla Mixer Adv, cosa fatturerà al Comune di Galatina: n.2 sedie girevoli oppure un servizio di comunicazione ed informazione giornalistica? Terza ipotesi: potrebbe chiedere a Sindaco ed Assessore al ramo di intervenire e fare annullare in autotutela la determinazione.
Last but not least, la determina in oggetto, porta la data del 27 giugno (antivigilia delle festività patronali), la D.G.C. con la quale è stato stabilito di individuare un operatore economico al quale affidare la comunicazione e informazione giornalistica è la n. 250 del 23.06.2023. Una data che (forse casualmente?) coincide con quella di una richiesta di accesso agli atti da parte di una consigliera di minoranza su vicende inerenti fiera e festa.
Considerato che le manovre riguardanti l’organizzazione di fiera e festa sono in atto da oltre una ventina di giorni, quelle date su quegli atti, a cose già in corso o quasi già fatte, lasciano dubbiosi. Stessa cosa successa, ad esempio, con la manifestazione “Balconi in Fiore” ma anche in altre ancora.
Come diceva Sandro Paternostro, domanda “delle cento pistole” : “E’ così difficile che gli atti pubblici anticipino organizzazione ed organizzatori degli eventi piuttosto che essere successivi?”. Dai, un piccolo sforzo e potete farcela ne guadagnerebbe la trasparenza dell’azione amministrativa.