Saranno distribuiti ai cittadini appena consegnati dalla Sartori Ambiente. Nessuna novità per le buste.
Cronaca/di Redazione
A furia di battere anche il ferro si piega e così è stato anche per alcune situazioni collegate con la raccolta rifiuti in città che hanno suscitato tanta indignazione e rabbia tra i cittadini.
Una di queste è stata la fornitura delle buste e dei contenitori/pattumiera di cui si lasciava trapelare ed intuire che alla fine sarebbero state a carico dei cittadini.
Mentre per le prime sembra sarà proprio così per i secondi qualcosa si è mossa ed ha spinto l’Amministrazione a fare qualche passo indietro rispetto alle originarie intenzioni procedendo all’acquisto di 1.440 contenitori/pattumiere. Un problema che poteva essere risolto tranquillamente all’origine vista l’irrisorietà della cifra principalmente se paragonata alla vagonata di sprechi di cui ci siamo occupati.
Con la determina n.189 del 20 marzo 2019 la Direzione del Territorio e Qualità Urbano ha informato che “al fine di garantire la qualità del rifiuto conferito ed incoraggiare le utenze al corretto conferimento, si è reso necessario dotare l’utenza di appositi contenitori da assegnare in comodato d’uso“
Con la stessa determina si informa inoltre che mediante consultazione sul MEPA è stata individuata la ditta Sartori Ambiente srl per la fornitura di 500 contenitori da 40 litri al prezzo di €. 5,50 oltre IVA per un totale di 3.355 euro. Sono stati pertanto prenotati un primo stock di 500 contenitori.
Poi devono essersi accorti che il numero era esiguo rispetto alla reale esigenza dell’utenza e sono pertanto ritornati sul MEPA per ordinare altri 940 contenitori investendo ulteriori 6.078,04 euro.
Con un totale di 9.433 euro sono stati pertanto prenotati 1.440 contenitori/pattumiera che presto dovrebbero essere distribuiti ai cittadini. Naturalmente la speranza è che allorquando sarà materialmente possibile la distribuzione dei contenitori i cittadini tutti siano messi a conoscenza tramite avviso pubblico sul sito online del Comune alla stessa stregua di come è stato fatto per gli ordini e prescrizioni varie.