Cronaca/di pietro zurico

Nonostante il Comando della Polizia Locale avesse da tempo messo a disposizione della Giunta l’individuazione delle aree da assoggettare a pagamento unitamente alle tariffe orarie e gli orari della disciplina della sosta, ci vollero ben sei mesi dalla loro approvazione affinché la Giunta Comunale deliberasse nuovamente, questa volta sugli indirizzi da fornire agli uffici competenti per l’affidamento in concessione del servizio.

Era il 15 giugno del 2023 ed era il 18 ottobre del 2022 quando furono approvati gli stalli le tariffe etc. Circa sei mesi solo per fornire gli indirizzi per la gara? Da quel giorno è stata espletata la gara, individuato l’operatore economico, assegnato l’affidamento del servizio e finalmente, è il caso di dirlo, il 26 di ottobre 2023 si informa che il 30 ottobre prenderà il via il servizio.

A ciò hanno provveduto sei ordinanze. Cinque del Sindaco per conferire il decreto di nomina di ausiliare del traffico ai neo assunti, ed una del Comando di Polizia Locale che ha reso noti gli stalli di sosta destinati a parcheggio a pagamento.

Dall’ ordinanza della Polizia Locale si ricava che le aree destinate a parcheggio pagato sono:

piazza Alighieri, corso P. di Piemonte, piazza Cesari, via P. Jolanda, via Principessa Mafalda, via Manzoni, via Caracciolo, corso re D’Italia, via Roma, via Diaz, piazza Toma, via Pascoli, via Turati, piazzetta Valdoni, via Caduti del Lavoro, via Roma (prolungamento), via Ippolito De Maria in occasione di manifestazioni fieristiche.

Gli orari in cui è in vigore la sosta a pagamento sono: Orario Invernale (01 ottobre-30 aprile): ore 08/13- 16:00//20:00; Orario Estivo (01 maggio – 30 settembre): ore 08:00/13:00 – 17:00/21:00.

Ben 05, dicevamo, le ordinanze sindacali (16-17-18-19/2023) con le quale il Sindaco ha conferito il decreto di nomina di ausiliario del traffico ai cinque neo assunti da parte della nuova Società gestore. Neo assunti nel senso perché assunti anche dai nuovi gestori ma erano in servizio anche nella precedente gestione. Si tratta di: Viti Maurizio, Coluccia Valentina, Carallo Paola, Romano Vanessa, Podo Antonio